image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto...
Immagine di Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile? Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?...

Radeon RX 6400 disponibile insieme alle prime recensioni

AMD ha rilasciato anche per il mercato consumer la Radeon RX 6400, scheda di fascia bassa con 4 GB GDDR6 e 53 W di consumo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

Pubblicato il 20/04/2022 alle 18:48

Come previsto da svariati rumor che si sono susseguiti nelle ultime settimane, AMD oggi ha ufficialmente iniziato la vendita per il mercato consumer della sua nuova Radeon RX 6400, scheda di fascia bassa della famiglia RDNA 2, dopo che era stata inizialmente rilasciata come esclusiva per il mercato OEM insieme alla RX 6500 XT.

La Radeon RX 6400 di AMD è basata sulla GPU NAVI 24, prodotta con il nodo TSMC a 6 nm ed equipaggiata con 768 Stream Processor. La scheda ha inoltre un clock di base di 1923 MHz e un boost clock di 2321 MHz, 3,5 TFLOP di potenza di calcolo FP32, una memoria GDDR6 da 4 GB a 14 Gbps con un’interfaccia bus a 64 bit, 16 MB di memoria Infinity Cache e 112 GB/s di larghezza di banda. In termini di consumi la RX 6400 ha un TBP di 53 W, che quindi non richiede un connettore di alimentazione esterno.

amd-rx-6400-226159.jpg

A quanto pare alcuni media cinesi hanno ricevuto le schede in anticipo e hanno potuto recensirle, come nel caso di Expreview. In base alla recensione, la RX 6400 si colloca tra la RX 6500 XT e la GTX 1650 di Nvidia sia nei test effettuati su 3D Mark, sia nelle prove eseguite su svariati giochi tutti impostati a 1080p e qualità massima. Il fatto però di avere una memoria di soli 4 GB si rivela un grosso limite su alcuni di essi, come nel caso di Watch Dogs: Legion dove la scheda fatica a superare i 23 fotogrammi, anche riducendo la qualità grafica. Situazione leggermente migliore con Assassin's Creed: Origins dove raggiunge 42 fps mentre con Far Cry 5 riesce a mantenere una media di 62 fps a dettagli massimi.

La Radeon RX 6400 è disponibile a partire da 159,99 $, circa 147 € al cambio attuale, anche se in Italia non sono ancora reperibili. Inizialmente oggi doveva essere previsto il refresh delle schede AMD Radeon RX 6950 XT, RX 6750 XT e RX 6650 XT, che però è stato successivamente posticipato al 10 maggio.

Fonte dell'articolo: wccftech.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
  • #2
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #5
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
Un utente ha portato Windows 7 all’estremo, creando una versione di soli 69 MB che mette in discussione l’evoluzione del software moderno.
Immagine di Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
Una semplice invenzione ha dato il via all'era digitale, ha rivoluzione il mondo dei PC e della musica. Ecco cosa è successo e come è andata.
Immagine di Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
L'architettura Nova Lake di Intel potrebbe reintegrare estensioni AVX10, APX e AMX, assenti da tempo nelle CPU consumer per desktop e mobile.
Immagine di Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Con i modelli Gemini di Google, Siri prepara la sua evoluzione più profonda: Apple punta sulla funzionalità, non più solo sull’orgoglio.
Immagine di Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AOC pronta a stupire: in arrivo monitor gaming da 1000 Hz
AOC prepara sei monitor AGON per il 2026: spicca un prototipo con frequenza di aggiornamento da 1000 Hz, secondo indiscrezioni di VisionTang
Immagine di AOC pronta a stupire: in arrivo monitor gaming da 1000 Hz
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.