Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Radeon RX Vega, XFX mostra una soluzione custom

XFX si prepara a far debuttare una scheda video Radeon RX Vega personalizzata. Ecco le prime immagini.

Dal debutto nel mese di agosto a oggi poco o nulla si è mosso riguardo l'arrivo sul mercato di schede video Radeon RX Vega personalizzate dai partner di AMD. Ufficialmente solo Asus ha annunciato una ROG Strix RX Vega 64, ma della scheda purtroppo nemmeno l'ombra in commercio.

Sembra però che qualcosa sia destinata a cambiare nelle prossime settimane. XFX ha pubblicato alcune immagini di una Radeon RX Vega con un sistema di raffreddamento diverso da quello originale, con due ventole rosse di grandi dimensioni e una copertura del dissipatore che ricorda la fibra di carbonio.

XFX custom Radeon RX Vega 3
Clicca per ingrandire

Oltre alla presenza del backplate, balza all'occhio anche l'inserimento dei connettori di alimentazione ausiliari nella parte centrale della scheda. O almeno quella che parrebbe a un primo sguardo la parte centrale, dato che il PCB sembra terminare proprio in quel punto, dimostrandosi così molto corto (pronto per una versione Nano…).

XFX custom Radeon RX Vega 2
Clicca per ingrandire

I connettori sono due, uno a 8 pin e uno a 6 pin, il che fa pensare che la scheda in questione sia una RX Vega 56, dato che la RX Vega 64 stock richiede due connettori a 8 pin.

XFX custom Radeon RX Vega 1

Per quanto riguarda gli altri aspetti, in attesa di conoscere le specifiche tecniche possiamo scorgere la presenza solamente di porte HDMI e DisplayPort nella parte posteriore.


Tom's Consiglia

Stai valutando l'acquisto della RX Vega 56? La puoi trovare in vendita a questo indirizzo, anche se il prezzo non è per tutti.