Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Raijintek Ophion e Ophion EVO, case mini-ITX per PC potenti

Raijintek ha presentato due nuovi case Mini-ITX chiamati Ophion e Ophion EVO, caratterizzati da alcune funzionalità non sempre presenti negli chassis dalle dimensioni così ridotte. La versione "base" dell'Ophion è in grado di supportare qualsiasi configurazione, a patto che la scheda madre sia in formato Mini-ITX. L'azienda ritiene che i case possano ospitare anche sistemi […]

Raijintek ha presentato due nuovi case Mini-ITX chiamati Ophion e Ophion EVO, caratterizzati da alcune funzionalità non sempre presenti negli chassis dalle dimensioni così ridotte.

La versione "base" dell'Ophion è in grado di supportare qualsiasi configurazione, a patto che la scheda madre sia in formato Mini-ITX. L'azienda ritiene che i case possano ospitare anche sistemi molto potenti con CPU Intel Core i7 e i9, ma anche AMD Ryzen 7 e Threadripper.

Lo chassis misura 174 x 375 x 245 mm e ha un pannello frontale in alluminio satinato su cui sono presenti una USB 3.0 e USB C. I pannelli laterali sono entrambi in vetro temperato.

ophion 2

Una delle caratteristiche più interessanti di questi nuovi case riguarda proprio la GPU, ed è la possibilità di installare una scheda video lunga ben 33 centimetri. Questo significa poter inserire nella propria build anche una delle nuove Nvidia GeForce RTX, almeno in versione Founders Edition (arrivano a 26,6 cm), senza doversi preoccupare troppo delle dimensioni.

Per poter sfruttare al meglio lo spazio e installare una GPU full size, nel case è inclusa anche una prolunga PCIe 3.0 x16 lunga ben 25 cm.

v ophion 04

Per il raffreddamento è possibile installare due ventole da 120×25 mm nella parte superiore dello chassis e una da 120×15 mm in quella inferiore. La versione EVO del case offre anche la possibilità di installare, sempre nella parte superiore, un radiatore da 240 mm.

Un altro dettaglio interessante è la compatibilità con alimentatori formato ATX. Per lo storage è possibile installare un disco da 3,5" oppure tre unità da 2,5" (quattro nell'Ophion EVO), mentre il dissipatore per la CPU può essere alto fino a 85 mm nella versione base e fino a 90 mm nella versione EVO.

ophion 5

I due nuovi case Raijintek sono già disponibili negli Stati Uniti al prezzo di 119,99 dollari per l'Ophion e 129,95 dollari per l'Ophion EVO.


Tom's Consiglia

Se state costruendo una build Mini-ITX, la Asus ROG Strix H370-I è un'ottima scheda madre.