Raspberry Pi con WebIDE per chi non sa usare Linux

Il Raspberry Pi guadagna il suo primo sistema operativo web-based. Tutto è memorizzato su cloud quindi non sono necessari aggiornamenti: è la soluzione ideale per chi non conosce Linux.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Adafruit ha messo a punto una speciale WebIDE (Web Integrated Development Environment) per il Raspberry Pi, il mini computer da 35 dollari che sta riscuotendo un successo planetario. Si tratta di un sistema operativo web-based che non richiede alcuna installazione: basta avviare il browser su un computer, collegarvi il Raspberry Pi e iniziare a usarlo.

Il sistema sembra particolarmente utile per chi non conosce Linux e vuole comunque usare il mini computer della Fondazione Raspberry. Offre infatti i benefici di un terminale integrato e del sistema automatico di aggiornamento incluso, per non doversi arrovellare con download e upgrade. Il progetto è attualmente in fase alpha: gli ideatori avvisano che non è da escludersi la presenza di bug e problemi di minore importanza, quindi ne consigliano l'installazione solo agli esperti di Linux. Chi volesse installarlo può seguire le istruzioni presenti sul sito learn.adafruit.com.

Adafruit WebIDE

Intanto continua la sfilata dei prodotti che si candidano alla concorrenza del Raspberry Pi in virtù delle dimensioni compatte. Quasi tutti i produttori di schede madre realizzano modelli Mini ITX che non hanno le stesse caratteristiche del mini computer inglese, ma possono cadere a puntino se si vuole semplicemente implementare un media center casalingo. Ci sono almeno sei nuove alternative da segnalare, con prezzi inferiori a i 75 dollari. In tutti i casi i produttori hanno ideato offerte che combinano la scheda di base con la CPU per cercare di cavalcare l'onda del successo del Raspberry Pi. La differenza fondamentale è la CPU x86 AMD o Intel, che non offre certo consumi bassi al parti dell'architettura ARM.

Fra le alternative ci sono l'ECS VX900-I 1.6 GHz VIA L2007 (50 dollari), l'ASRock E35LM1 AMD E-240 combo (55 dollari), Jetway JTAE24G AMD E-240 combo (70 dollari), Foxconn D250S Intel Atom D2500 combo (70 dollari), Gigabyte GA-E350N AMD E-350 combo (75 dollari) e ASRock AD2700B-ITX Intel Atom D2700 combo (75 dollari).

Sicuramente non ci saranno problemi ad eseguire sistemi operativi Microsoft, e saranno supportare diverse distro Linux. In ogni caso tuttavia mancherà il fascino del mini computer e delle opportunità di sviluppo che offre.