Raspberry Pi Modello B+ offre 4 USB e lettore microSD

Evoluzione in vista per il Raspberry Pi, il mini computer dell'omonima fondazione inglese che nei prossimi modelli potrà contare su 4 connettori USB.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

È in arrivo il nuovo Raspberry Pi Modello B+, l'evoluzione del celebre mini computer dell'omonima fondazione inglese, che rispetto al modello originario offre 4 connettori USB anziché 2, e un vano per le schede microSD al posto di un lettore per le SD. Lo spazio per le nuove connessioni è stato ricavato togliendo il connettore video RCA, al posto del quale si trova una presa jack audio/video da 3,5 millimetri.

Raspberry Pi B+ in arrivo

L'altra novità è la presenza di 40 connettori fisici GPIO invece che 26. Il modello B+ ha sostanzialmente le stesse dimensioni del Raspberry Pi Modello B originario da 35 dollari, e la maggior parte delle caratteristiche tecniche è invariata: ritroviamo il processore ARM11 da 700 MHz con grafica Broadcom BCM2835, affiancato da 512 MB di memoria RAM. Al contrario di quanto molti possano pensare questo è un bene, perché gli stessi componenti centrali assicurano la compatibilità dei software finora sviluppati, che costituiscono poi il cuore del prodotto.

Stando a quanto riferiscono le fonti non è ancora chiaro se il modello B+ sia un prodotto ufficiale della fondazione Raspberry o se sia un'idea di un'azienda di terze parti. Le informazioni sono inizialmente trapelate dal sito di e-commerce Reichelt, che ha frettolosamente rimosso la pagina. Il rivenditore autorizzato Element 14 tuttavia ha twittato di avere già il prodotto a stock e ha indicato il codice di prenotazione per tutti coloro che fossero interessati.

Non solo: sembrerebbe che un Raspberry Modello B+ sia già stato spedito per errore a un cliente che aveva ordinato un Modello B. Vi terremo aggiornati su questa novità, intanto se siete interessati a comprare un Raspberry Pi Mobello B sappiate che lo potete ordinare anche su Amazon.