Razer BlackWidow, tastiere da battaglia per i gamer

Si chiamano BlackWidow e BlackWidow Ultimate le due nuove tastiere meccaniche da gioco con funzioni come il sistema anti-ghosting e i tasti macro programmabili. Sono già disponibili sul sito del produttore, a partire da 80 euro circa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Razer ha annunciato la disponibilità di due tastiere meccaniche progettate appositamente per i videogiocatori. Si tratta dei modelli BlackWidow e BlackWidow Ultimate, entrambe con tasti estremamente sensibili al tatto (è sufficiente una pressione di 45 grammi) e con un feedback che non disturba durante l'attività ludica. 

La versione Ultimate è anche equipaggiata con un sistema anti-ghosting, che consente di premere più tasti contemporaneamente senza restituire alcun segnale di errore.

Razer BlackWidow Ultimate 

Rispetto agli analoghi sistemi implementati in precedenza, il nuovo anti-ghosting non è limitato alla pressione contemporanea di sei tasti, ma supporta qualsiasi combinazione abbiate la necessità di digitare. Sia la versione standard sia quella Ultimate sono state inoltre rinnovate dal punto di vista del design e presentano una nuova finitura nero opaco.

###old1127###old

Il nuovo modello di punta offre 5 livelli di retroilluminazione, alcuni tasti macro aggiuntivi e la possibilità di registrare nuove macro durante il gioco. Fra le caratteristiche tecniche degne di nota ci sono il tempo di risposta di un millisecondo e un polling rate di 1.000 Hz, la possibilità di disattivare il tasto Windows quando iniziate a giocare e fino a 10 profili personalizzabili fra i quali scegliere per fruire delle funzioni che fanno più comodo in una determinata circostanza.

Non mancano, inoltre, le prese jack per microfono e cuffia e una porta USB. La solidità di questo prodotto è certificata senza ombra di dubbio dal peso di 1,5 chilogrammi, a fronte di dimensioni di 47,5 x 3 x 17,1 centimetri. Il prezzo è di 139,99 euro.

Se volete risparmiare sappiate che il modello standard costa 79,99 euro e ha gran parte delle funzioni implementate nella versione più lussuosa, fatta eccezione per l'anti-ghosting e la retroilluminazione con 5 livelli di luce differenti. Per risparmiare dovrete rinunciare anche ai cinque tasti macro aggiuntivi, ma non guadagnerete un grammo sul peso, che resta invariato.