In metallo

A chi credeva che il mercato dei mouse per giocare non potesse proporre nulla di realmente nuovo, i tre principali produttori di mouse dimostrano l’esatto contrario. Il menù servito da Razer, Microsoft e Logitech prevede risoluzioni mai viste prima, possibilità infinite di personalizzazione e numerose innovazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In metallo

Microsoft si è sbizzarrita sul fronte dei pulsanti, infatti i due pulsanti aggiuntivi posti di lato sono in metallo: disposti in maniera perfetta, si sono dimostrati estremamente facili da usare. Per chi ha desiderio di pulsanti aggiuntivi, il Sidewinder batte la concorrenza, perché integra un pulsante per lanciare il navigatore dei giochi in Windows ed un altro nella parte anteriore sinistra a cui è possibile assegnare delle macro, una funzione troppo complicata da usare vista la mia scarsa competenza.

Lo scroll è davvero impressionante: interamente realizzato in metallo, ha delle tacche particolarmente marcate, ideali quando si gioca agli FPS – infatti è impossibile cambiare per sbaglio arma – ma molto meno adatte alla navigazione web o ai giochi di strategia, in cui c'è spesso l'esigenza di zoomare. È evidente quindi, che il Sidewinder è un mouse studiato appositamente ed esclusivamente per gli FPS. Tre pulsanti sul dorso del mouse permettono di selezionare tre diverse risoluzioni, programmabili per incrementi di 400 Hz, un valore a nostro avviso troppo elevato. Tuttavia la possibilità di accesso diretto alla risoluzione supera lo svantaggio di avere incrementi tanto elevati, anche perché il mouse Microsoft parte da una risoluzione ragionevole, di 2000 dpi. Il Sidewinder ha anche un piccolo schermo LCD che indica la velocità.