Real Networks sfida Apple con Rhapsody 4.0

Real Networks si ripropone con vigore nel mercato della musica digitale, occupato saldamente da Apple iTunes e che prossimamente verrà da Microsoft con Zune e i suoi servizi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Real Networks si ripropone con vigore nel mercato della musica digitale, occupato saldamente da Apple iTunes e che prossimamente verrà da Microsoft con Zune e i suoi servizi.

Rhapsody 4.0 presenta infatti un'interfaccia rinnovata, che molti hanno accostato a quella di iTunes, migliorie prestazionali nell'applicazione e nella velocità di trasferimento dei file da PC a lettore MP3. Rhapsody include inoltre un nuovo sistema di protezione, abbandonando PlayForSure. Quest'ultimo si chima Helix e servirà, grazie alla collaborazione con Sandisk, a creare quel connubio a due tra lettore e store online, come avviene tra gli iPod e iTunes. Il terzo implicato nel rilancio di Rhapsody è Best Buy, che permetterà ai consumatori di usufruire di 2 mesi gratis con il nuovo Rhapsody 4.0.

Per i meno fortunati i prezzi dello store sono pari a 0.99 dollari per il singolo brano e 14.99 dollari per l'abbonamento mensile.