Tom's Hardware Italia
CPU

Recensione Alienware X51

Pagina 1: Recensione Alienware X51
Alienware X51 è un PC compatto, in grado di offrire potenza più che adeguata per gestire tutti i videogiochi attuali. Durante l'uso rimane sempre silenzioso e il software integrato permette di personalizzarne il look.

Alienware X51

X51 è un PC compatto in grado di offrire abbastanza potenza per supportare tutti i videogiochi moderni.

Alenware%20X51

Introduzione 

Nonostante le console siano state in grado di guadagnarsi un ampio spazio nel mercato videoludico a discapito dei PC, questi non sono mai morti. Anzi i videogiochi su PC stanno riguadagnando terreno, e Windows 10 con le DirectX 12, assieme alla realtà virtuale, rappresenta un'occasione ghiotta da sfruttare. I produttori lo sanno, e infatti marchi celebri come Acer e Lenovo stanno cercando di entrare in questo mercato.

I vecchi giocatori hanno sempre assemblato i propri PC, ma quelli nuovi potrebbero solamente volere un sistema pronto all'uso e in grado di gestire i giochi più esigenti. Se poi il PC da gioco è bello da vedere, è compatto e magari assomiglia proprio a una console, il gioco è fatto. È probabilmente questo il pensiero che girava nella mente dei progettisti Alienware quando hanno creato il modello X51. Non è troppo più grande di una Xbox One, con Windows 10 si può usare anche direttamente con il Joypad e non sfigura in salotto.

Estetica e porte

Nonostante possa sembrare un prodotto speciale, cioè realizzato ad hoc come se fosse una console, in realtà quello che abbiamo davanti è un mini PC, dotato di alcune soluzioni speciali che permettono di alloggiare i componenti in un case compatto.

Alienware X51 02
Alienware X51 06
Alienware X51 03

L'estetica richiama gli ultimi prodotti Alienware: profili spigolosi, un tasto di accensione con LED posto nel bordo superiore, l'immancabile testa aliena posta davanti e illuminazioni laterali decisamente aggressive.

Davanti ci sono anche due porte USB e due jack audio per cuffie e microfono. Dietro troviamo altre sei porte USB, di cui quattro  compatibili con lo standard veloce 3.0, una porte Ethernet e tre jack audio per sistemi di altoparlanti multi canale.

Alienware X51 13
Alienware X51 12

L'alimentatore è esterno, ed è enorme. La scheda grafica è un modello standard, offre le porte di una normale scheda grafica, che nel caso del prodotto provato consistevano in una DVI, una HDMI e tre Display Port.

C'è anche il connettore proprietario che permette di collegare un amplificatore grafico, nel caso abbiate già una scheda grafica e vogliate acquistare una versione basilare a cui abbinare una scheda video esterna.

Alienware X51 Alienware X51
ePRICE