Conclusioni

Cooler Master ha rinnovato di recente la propria V series. In questo articolo testiamo il V750, alimentatore 80 PLUS Gold modulare e dalle dimensioni ridotte.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Attualmente non ci sono molte opzioni se avete bisogno di un alimentatore da 750 watt compatto con cablaggio modulare. Per quanto ne sappiamo, c'è l'ST75F-GS V2 di SilverStone e questo nuovo V750. In alimentatori con questa densità tendono a emergere problemi quando le condizioni operative diventano difficili e la temperatura ambiente supera i 40 °C. In questo caso però il V750 gestisce facilmente i nostri test, anche con la sua piccola ventola rumorosa.

psu quarter

L'affollamento dei componenti sul suo piccolo PCB non permette un flusso d'aria ottimale e non è possibile usare una ventola più grande per via delle dimensioni del prodotto. Cooler Master ha provato a ovviare a queste limitazioni con una ventola LDB di alta qualità che opera silenziosamente e funziona fino a 160.000 ore. Sotto condizioni di temperatura normali il V750 lavora in modo silenzioso. Persino dopo un funzionamento prolungato a pieno carico va appena oltre 40 dB(A). E la sua alta efficienza riduce l'uscita termica, permettendo alla ventola di lavorare in modo efficiente.

Cooler Master ha implementato un aggiornamento rilevante ai suoi modelli VSM, portandoli al livello delle soluzioni serie V di capacità maggiore con cablaggio totalmente modulare e ventola Silencio. Date le dimensioni così compatte il V750 (insieme al V650 e al V550) è un scelta ideale per i PC SFF che richiedono un alimentatore potente e stabile. Questa piattaforma fornisce buone prestazioni generali ed è abbastanza silenzioso in condizioni normali. Soddisferà gli appassionati sensibili alla rumorosità che necessitano dell'energia sufficiente per gestire due schede video in CrossFire o SLI.

L'aspetto più negativo che abbiamo identificato, a parte il prezzo elevato, è la prestazione del canale 3,3V nei test di risposta transitoria avanzata, anche se ciò non vi darà noie in condizioni reali dove il canale in questione è solo usato solo leggermente. Un secondo contro è la qualità dei cavi modulari in bundle, specialmente il cavo principale ATX, che abbiamo faticato a collegare e staccare.

Con l'alimentatore interno al case, dovreste essere in grado di staccare facilmente i cavi modulari senza usare strumenti extra. In questo caso non è andata così, quindi Cooler Master dovrebbe controllare la qualità dei suoi cavi. Forse il sample che abbiamo ricevuto è semplicemente il frutto di una partita imperfetta.

Infine, la differenza di prezzo tra il vecchio VSM750 e il V750 è ampia, circa 40 euro. Con la stessa quantità di denaro potete trovare molte buone alternative. Nessuna di queste sarà così piccola, ma se le dimensioni compatte non rappresentano un problema, allora non c'è ragione di pagare di più per il nuovo modello quando potete acquistare un Corsair RM750x o un EVGA SuperNova 750 G2. Se avete bisogno di un alimentatore modulare completo con potenza di 750 watt, il V750 è un'ottima proposta in grado di superare il suo concorrente principale, il SilverStone ST75F-GS V2.