Test cross-load e immagini all'infrarosso

Cooler Master ha rinnovato di recente la propria V series. In questo articolo testiamo il V750, alimentatore 80 PLUS Gold modulare e dalle dimensioni ridotte.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per generare i seguenti grafici abbiamo impostato i nostri caricatori in modalità automatica tramite un software personalizzato prima di provare oltre 1500 possibili combinazioni con i canali +12V, 5V e 3,3 V. Le deviazioni sul bilanciamento del carico in ogni grafico sotto sono state calcolate prendendo i valori nominali dei canali (12V, 5V e 3,3V) come punto zero.

Grafici bilanciamento carico

CL 12V JPG

CL 5V JPG

CL 33V JPG

Grafici efficienza

CL efficiency JPG

Per una parte rilevante del suo intervallo operativo l'alimentatore offre un'efficienza tra il 90 e il 95 percento e per la maggior parte raggiunge un'efficienza tra l'85 e il 90 percento. In generale questa è una buona piattaforma Gold che vi consentirà di risparmiare qualche soldo sulla bolletta.

Grafici ripple

CL ripple 5VSB JPG

CL ripple 33V JPG

CL ripple 5V JPG

CL ripple 12V1 JPG

Immagini all'infrarosso

Verso la fine dei test cross-load abbiamo scattato alcune foto dell'alimentatore con la nostra fotocamera FLIR E4 modificata con una risoluzione IR di 320x240 (76.800 pixel).

Come sempre stressiamo l'alimentatore con una temperatura ambiente superiore ai 45 °C. Le temperature interne all'alimentatore erano alte ma non pericolose per i componenti. La piccola ventola è riuscita a gestire di calore elevato anche se con molto rumore.