Recensione alimentatore FSP Aurum 92+ 650W 80 PLUS Platinum

In questo articolo testiamo l'alimentatore FSP Aurum 92+ da 650W, dotato di certificazione 80 PLUS Platinum. Riuscirà a rispettare gli elevati standard della specifica?

Avatar di Patrick Afschar

a cura di Patrick Afschar

Introduzione

In questa recensione ci occupiamo dell'alimentatore FSP Aurum 92+ (PT-650M), un prodotto da 650 watt con certificazione 80 PLUS Platinum, ovvero in grado di assicurare un'efficienza superiore al 90% anche con un carico del 50%. Rispetto alla linea di alimentatori FSP certificati 80 PLUS Gold le differenze estetiche sono marginali.

FSP Aurum 92+ 650W

La cornice esterna attorno alla ventola non è colorata di oro, ma piuttosto di argento, come suggerimento del rating di efficienza. La lavorazione di FSP è perfetta; la finitura ruvida dà all'alimentatore un look raffinato.

Prodotto FSP Aurum 92+ (PT-650)
Certificazione 80 PLUS Platinum
Dimensioni  150 x 160 x 86 mm
Peso -
Temperatura operativa  fino a 40°C
Garanzia 5 anni
Specifica ATX12V v2.31
Uscita nominale 650 watt
Uscita massima di picco -
Input AC  100-240 V
Selezione tensione AC Auto voltage
Uscita DC +3.3V 20 A
Uscita DC +5V 18 A
Uscita DC +12V (#1) 18 A
Uscita DC +12V (#2) 18 A
Uscita DC +12V (#3) 18 A
Uscita DC +12V (#4) 18 A
Uscita DC -12V 0,3 A
Potenza DC +12V combinata 576 W
PFC Attivo
Tempo di Hold-Up indicato 17 ms
MTBF -
Ventola principale 120 mm
Velocità ventola principale -
Ventola secondaria -
Velocità ventola secondaria -
20+4 pin Motherboard 1 (50 cm)
CPU 1 (60 cm)
PCI Express 6-pin/6+2 pin (grafica) 0 / 4 (55-65 cm)
Molex 4-pin (periferiche) 4 (55 - 70 cm)
Cavi SATA  9 (55 - 110 cm)
4-pin Floppy 1 (85 cm)

Laddove i cavi ATX, della CPU e i PCI Express sono fissi, rotondi e intrecciati, gli altri sono modulari e piatti, con un'eccezione: un cavo SATA è rotondo e per qualche ragione i suoi quattro connettori sono spaziati solo da circa 5 centimetri.

L'altro cavo SATA ha cinque connettori, distanziati da 15 centimetri. A un primo sguardo appare come una discrepanza illogica, ma in realtà ha un senso. Che scegliate un case grande o uno piccolo, la connettività per l'archiviazione sarà sempre prontamente disponibile. La lunghezza dei cavi e il numero di connettori ci ha impressionato; ad esempio, ci sono quattro uscite PCIe ausiliarie per un paio di schede video di fascia alta.

L'alimentatore di FSP adotta quattro canali +12 V, ognuno in grado di fornire 18A (Ampere). Il carico massimo combinato è di 576 watt, sfortunatamente non molto per un alimentatore da 650 watt.

L'efficienza secondo la specifica 80 PLUS

Efficienza nei casi d'uso tipico

La categoria degli alimentatori 80 PLUS Platinum fissa in alto la barra dell'efficienza e per questo l'FSP Aurum 92+ ha qualche problema. Il prodotto soddisfa facilmente i requisiti della specifica con carichi del 20% e del 50%, ma l'efficienza con un duty cycle al 100% si ferma all'88,34%, piuttosto che l'89% necessario.

Riteniamo però si possa sorvolare: un risultato inferiore dello 0,66% non è catastrofico e solo in pochi spingono l'alimentatore al 100%. I carichi inferiori sono più comuni e in tal caso l'FSP Aurum 92+ dà il meglio di sé. A 50 watt è in grado di produrre un'efficienza dell'86,3%.

Le rilevazioni che riguardano il ripple e la rumorosità rientrano nelle specifiche, ma osserviamo anche più picchi di quelli sperati. In particolare la tensione di ripple sul canale 5 volt è piuttosto alta, anche se è ancora inferiore rispetto ai 50 mV permessi.

Il consumo energetico in standby è davvero basso, meno di 1,5 watt, e a 230 volt il tempo di mantenimento (hold up) è pari a 25 millisecondi (eccellente).

Grazie agli ottimi risultati ottenuti nelle nostre prove, l'Aurum 92+ emerge come un alimentatore d'indubbia qualità. Non ci preoccupa la leggera perdita di efficienza a pieno carico, ma al contrario siamo delusi dalla rumorosità. La ventola è sempre attiva e persino con un carico di 50 watt genera 34,5 dB(A). Non è una buona scelta se state realizzando un PC da mettere in salotto.

Il circuito stampato

Uno sguardo all'interno dell'alimentatore rivela che c'è un po' di spazio inutilizzato che avrebbe potuto essere usato per un sistema di raffreddamento passivo. Forse è l'assenza di un dissipatore a non aver permesso a FSP d'integrare un controllo ibrido per la ventola.

Anche se il layout dei circuiti di questo prodotto non riflette i miglioramenti industriali più recenti, il suo design ACRF (Active Clamp Reset Forward) non è poi così male, in parte grazie al raddrizzatore sincrono sul lato secondario.

Il filtro a due stadi in ingresso è dotato persino di un MOV (Metal Oxide Varistor) per la protezione da scariche elettriche - una novità per FSP, assente sui modelli Aurum con certificazione 80 PLUS Gold. Tutti i condensatori sono forniti dalla giapponese Nippon Chemi-Con. La qualità delle saldature è eccellente.

Conclusioni

L'Aurum 92+ di FPS è un alimentatore da 650 watt molto valido, con finiture eccellenti e un insieme di caratteristiche molto buone. La parziale modularità non è un deterrente, al contrario aiuta a migliorare l'efficienza. La forza di questo prodotto è maggiormente evidente a livelli di richiesta energetica ridotti, una caratteristica favorita dall'uscita massima relativamente bassa.

FSP Aurum 92+ 650W 80 PLUS PlatinumFSP Aurum 92+ 650W 80 PLUS Platinum

Quali sono quindi i suoi punti deboli? Non amiamo la bassa potenza massima sui canali +12V, né abbiamo gradito la ventola dell'alimentatore sempre in funzione – e non del tutto silenziosa. Se non avete bisogno di un'uscita elevata e una ventola silenziosa, l'Aurum 92+ potrebbe essere un'opzione adeguata. La garanzia sul prodotto è di cinque anni.