Prestazioni Workstation 3D

Test della Radeon Vega Frontier Edition, la prima scheda video con GPU Vega di AMD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dato che confrontiamo schede video di produttori diversi, anche i driver impattano in modo evidente sui risultati. Abbiamo perciò modificato la suite di benchmark, e abbiamo scelto di non usare la suite freeware SPECviewperf. Non riflette lo stato attuale delle applicazioni professionali workstation e CAD, i suoi carichi sono troppo brevi e vecchi. Inoltre, alcuni dei benchmark non partono nemmeno senza la presenza di schede video o driver professionali.

Comprensibilmente - ma anche sfortunatamente per chi fa le recensioni - AMD e Nvidia ottimizzano i loro driver per i benchmark più popolari. Questa pratica riduce il valore dei risultati che generiamo dato che le differenze prestazionali non sono rappresentative di altri carichi o comportamenti della scheda in generale - ci riferiamo in particolare a Maya.

3d 01

Un altro benchmark che è quasi senza valore a causa delle ottimizzazioni mirate nei driver è Cinebench in OpenGL. L'abbiamo provato con i driver attuali e riscontrato risultati più che discutibili. Non amiamo usare test come questo se dobbiamo confrontare driver di diversi produttori.

SolidWorks 2015

Con SolidWorks abbiamo un confronto più leale. La Radeon Vega FE offre circa il 90% delle prestazioni della Quadro P6000 per circa il 30% del prezzo.

3d 02

La Radeon Vega Frontier Edition offre all'incirca le stesse prestazioni della Quadro P5000, che è la versione workstation della GTX 1080. La P5000 è poco meno di due volte più costosa dalla scheda Vega.

3d 03

I risultati dei singoli test mostrano che non ci sono valori anomali. Questi grafici sono in percentuale per renderli più leggibili, con la Quadro P6000 quasi sempre impostata come 100%.

Creo 3.0

Creo 3.0 gira bene sulla Radeon Vega Frontier Edition. La scheda batte la Quadro P6000 in ogni singolo sotto punteggio.

3d 04

Convertire i risultati in percentuale si dimostra ancora una volta illuminante. Un vantaggio prestazionale medio di circa il 20% non è poco.

3d 05

Potete scommetterci: Nvidia ottimizzerà i suoi driver per essere più competitiva. E questa è una buona notizia per gli utenti, dato che i driver professionali sono dipendenti dalle ottimizzazioni quanto quelli gaming quando bisogna estrarre il massimo potenziale da un chip grafico.

3ds Max 2015

3d 06

Le due schede video si comportano in modo quasi identico, malgrado l'ampia varietà di carichi.

3d 07

Osservando le percentuali, la Radeon Vega FE non insegue mai oltre il 10% e riesce a stare davanti del 6% in un'area importante. Questo permette alla scheda di ottenere un pareggio, dato che la differenza generale è dello 0,6%, all'interno del margine d'errore.

AutoCAD 2017 - Prestazioni 3D

AutoCAD usa le API DirectX senza problemi: per la maggior parte, usa un semplice wrapper posto sopra le librerie Microsoft. Il nostro benchmark mostra che la Radeon Vega FE è più vicina alla GTX 1080 che alla GTX 1070.

3d 08

I driver della scheda video non possono essere ottimizzati per questo benchmark, quindi i produttori non sono in grado di manipolare i risultati. Se quanto vediamo è quello che possiamo aspettarci dalla Radeon Vega FE nei software DirectX, giochi inclusi, molti potrebbero rimanere delusi.