Minare Ethereum

Test della scheda video Radeon Vega RX 64, nuova soluzione di gamma nell'offerta grafica di AMD.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Considerando tutto l'interesse di questi mesi sul mining, abbiamo aggiunto un test specifico. Abbiamo adottato il software Claymore's Dual Ethereum AMD / Nvidia GPU Miner (v.9.8) in quanto include il supporto per RX Vega.

Tutte le schede AMD funzionano in modalità ASM, il che richiede un po' di aggiustamenti usando la linea di comando -dcri. La nostra Radeon R9 Fury X raggiunge il suo picco di hash-rate a -dcri 85, mentre la Radeon R9 390X fa del suo meglio a -dcri 20. Dopo aver sperimentato nel migliorare i valori con la nostra Sapphire Nitro+ RX 580 GB, abbiamo visto hash rate leggermente maggiori usando lo switch -asm 2 per la modalità kernel alternativa ASM. La Radeon RX Vega 64 sembra essere meno influenzata dalle modifiche; impostando -dcri 30 si ha un leggerissimo aumento rispetto al parametro di default.

mining2

Probabilmente il valore più interessante riguarda le prestazioni della 1080, peggiori rispetto a quelle della 1070. È un problema conosciuto, dato che il codice di Ethereum preferisce la latenza della memoria GDDR5 anziché quella della GDDR5X.

Sia la 1080 Ti che la Titan XP limitano il problema grazie all'interfaccia di memoria a 384 bit. Se dovessimo immaginare la scheda grafica Nvidia ideale per questo uso, sarebbe composta dal processore GP102 abbinato a un bus a 384 bit, ed equipaggiata con GDDR5 a 9 Gb/s overcloccata a 10 Gb/s.

La RX Vega 64 non è la scheda per minare perfetta che molti hanno sognato, almeno alle impostazioni di default e con l'attuale versione del software Claymore. Sappiamo che i minatori professionisti prendono le schede e modificano il firmware alterando completamente i parametri prestazionali. Tuttavia né AMD né Nvidia vogliono rilasciare informazioni sul come è possibile ottenere elevate prestazioni in questo campo.

Considerando il prezzo della RX Vega 64, sospettiamo che molti minatori continueranno ad avere fortuna recuperando le schede della serie R9 300 o RX 400/500 piuttosto che investire sulle schede Vega 10.