Configurazione OSD e calibrazione dell'AOC G2770PQU

In questo articolo testiamo il G2770PQU, un altro monitor AOC con frequenza di refresh di 144 Hz. Ha una dimensione di 27 pollici e risoluzione Full HD grazie a un pannello TN.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione OSD e calibrazione dell'AOC G2770PQU

Sguardo all'OSD

AOC ha organizzato le opzioni del G2770PQU in sei sottomenu, senza richiedervi di andare più di un livello in profondità per trovare ciò che vi serve. Il primo è il menu Luminance.

Se volete il pieno controllo sulla retroilluminazione, impostate l'Eco Mode su Standard. Gli altri preset fissano la luminosità su livelli fissi e impediscono il controllo di contrasto. Gli altri controlli includono tre preset di gamma, contrasto dinamico – on oppure off – e l'Overdrive, che aumenta la frequenza dei pixel per ridurre il ghosting dietro agli oggetti in movimento.

Il sottomenu successivo è Image Setup, anche se è attivo solo per i segnali analogici. Potete modificare la frequenza d'immagine, fase e posizione e l'edge enhancement attraverso il controllo Sharpness.

Color Setup offre il resto delle opzioni per la calibrazione dell'immagine. Ci sono quattro impostazioni fisse per la temperatura colore. Warm e sRGB sono molto simili, mentre Normal e Cool spostano il punto di bianco verso la tinta blu. User sblocca gli slider RGB che, fortunatamente, sono al centro dei rispettivi intervalli.

DCB è un miglioramento del colore che enfatizza differenti elementi come cielo, erba e toni carne. Può essere impostato anche su Auto, cioè cambia in base al contenuto. Se volete un colore accurato non dovrete attivarlo.

Picture Boost abilita la caratteristica Bright Frame che evidenzia una porzione dello schermo mentre oscura l'area circostante. Potete controllare la dimensione e la posizione della finestra e regolare luminosità e contrasto all'interno.

Non c'è una reale necessità di riposizionare l'OSD dato che si estende per lo più sul fondo dello schermo. Potete impostare un valore di timeout fino a due minuti e renderlo più o meno trasparente. Può essere impostato un promemoria per fare una pausa in modo da far apparire un messaggio dopo una o due ore d'uso continuo del monitor.

Il menu Extra offre le caratteristiche restanti del G2770PQU oltre che l'informazione di base sul segnale. C'è un selettore degli ingressi, il timer di spegnimento e le opzioni di aspect ratio. Infine potete selezionare Reset per riportare le impostazioni ai valori di fabbrica.

Calibrazione

AOC G2770PQU, impostazioni calibrazione
Eco Mode Standard
Contrasto 49
Luminosità 45
Gamma 1
Temperatura colore User
RGB Red 48, Verde 48, Blu 51

Per sbloccare tutte le modifiche d'immagine del G2770PQU, impostate Eco Mode su Standard e le Temperature Colore su User. Le altre modalità Eco limitano la luminosità ai valori preimpostati ma non influenzano il colore. Dopo aver impostato Gamma 1 come il migliore punto di partenza, abbiamo modificato gli slider RGB per raggiungere un tracking decente in scala di grigi. Sono un po' grossolani, ma ci piace che inizino al centro dei rispettivi intervalli restituendoci una regolazione più equilibrata e massimizzando il contrasto.