Risultati: accuratezza color gamut

In questo articolo testiamo il G2770PQU, un altro monitor AOC con frequenza di refresh di 144 Hz. Ha una dimensione di 27 pollici e risoluzione Full HD grazie a un pannello TN.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: accuratezza color gamut

Con l'impostazione Warm di default sul G2770PQU, il punto di bianco è quasi al centro, quindi non ci sono errori di tonalità significativi in questo test. Le nostre lamentele riguardano rosso e blu primari. Il rosso è leggermente sottosaturato e fuori tonalità. Il blu inizia con saturazioni più basse mentre l'80 e il 100 percento sono fuori dai rispettivi target. Fortunatamente la luminanza del blu è stata ridotta per compensare. Gli errori risultanti sono giusto sulla linea di tre Delta E. Se vi state preoccupando delle modalità sRGB o User (non calibrato), sono simili a quanto visto sopra.

La calibrazione concentra i risultati del grafico sulla luminanza, ma rosso e blu mostrano ancora gli stessi problemi di prima. Il Delta E generale cala un po' ma desidereremmo calibrare per migliorare nel bilanciamento del bianco piuttosto che l'accuratezza gamma, che è sufficiente fin da subito. Torniamo al gruppo di confronto:

Un risultato di 2,24 Delta E rappresenta una prestazione colore solida. I principali colpevoli per il piazzamento in fondo al gruppo sono il rosso e il blu primari. Se fossero più vicini ai loro target questo numero sarebbe più alto nella classifica.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

Dato che il blu primario è sovrasaturato, l'AOC G2770PQU supera il 100 percento del gamut volume sRGB. Il numero sarebbe persino più grande se non fosse per il rosso primario sottosaturato. Non abbiamo problemi nel raccomandare questo monitor per giochi, intrattenimento e computing in generale. Non è però adatto ad applicazioni in cui il colore è un parametro critico.