Risultati: scala di grigi e risposta gamma

In questo articolo testiamo il G2770PQU, un altro monitor AOC con frequenza di refresh di 144 Hz. Ha una dimensione di 27 pollici e risoluzione Full HD grazie a un pannello TN.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: tracking scala di grigi e risposta gamma 

Scala di grigi

Il G2770PQU di fabbrica è impostato sulla temperatura colore Warm. È vicino al D65 ma c'è un rosso e un verde eccessivo a livelli di luminosità tra il 40 e il 90 percento, raggiungendo un picco appena superiore alla soglia di visibilità. L'errore al 100% è abbastanza basso, il che aiuta a far apparire corrette le parti più brillanti.

I risultati migliori sono semplicemente a un tiro di schioppo (calibrazione).

Nella modalità User per quanto concerne la temperatura colore potete modificare gli slider RGB (anche se sono un po' grossolani per i nostri gusti). Tutti gli errori sono sotto tre Delta E, anche se il tracking non è piatto come con altri monitor. È comunque più che adeguato per il gaming.

Ecco il nostro gruppo di confronto:

L'accuratezza di colore e scala di grigi non sono la priorità per la maggior parte dei monitor da gioco. Rispetto al nostro gruppo l'errore medio di default del G2770PQU è di 3.04 Delta E - davvero buono.

Non siamo riusciti a portare l'errore in scala di grigi a una media prossima a un Delta E (questo è il nostro standard per gli schermi professionali), ma siamo più che felici di vedere monitor che finiscono sotto una media di due Delta E e l'AOC G2770PQU raggiunge facilmente questo risultato. Lodi al BenQ XL2720Z per essere il primo nei nostri test sull'accuratezza in scala di grigi.

Risposta Gamma

Il tracking della gamma è abbastanza costante usando il preset "1". Salvo un calo al 90 percento è quasi perfetto. L'errore è solo di 4,5 cd/m2, ed è appena visibile. Il preset Gamma 2 mostra lo stesso tracking solo con un livello più luminoso (valore più basso). Gamma 3 sembra simile a Gamma 1, ma introduce una tinta verde che è difficile da correggere. Raccomandiamo Gamma 1 per tutte le applicazioni.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.

Un calo al 90% impatta sul risultato dell'intervallo della gamma. È tuttavia ancora solidamente nella media dei monitor che abbiamo testato. Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza tra 2.2 come una percentuale.

Tutti i valori gamma finiscono leggermente sotto 2.2. Ciò, accoppiato al risultato di 1.94 al 90 percento, porta la media a 2.14. Per il contenuto gaming e video, questo va bene. Ci piacerebbe però vedere maggiore accuratezza.