Monitor

Recensione AOC U2879VF, monitor FreeSync 4K da 28 pollici

Pagina 1: Recensione AOC U2879VF, monitor FreeSync 4K da 28 pollici

AOC U2879VF

L'AOC U2879VF è un monitor che tenta di abbinare 4K e FreeSync a buon prezzo.

AOC U2879VF

Introduzione

Tutte le nuove tecnologie richiedono inizialmente un esborso maggiore: i monitor Ultra HD non fanno eccezione. Fortunatamente l'arrivo dei pannelli TN da 28 pollici sta migliorando i listini. Asus è stata la prima a scommetterci con il modello PB287Q, giunto sul mercato oltre due anni fa. Da allora il prezzo è sceso di circa 200 euro con l'intensificarsi della concorrenza.

Tutti i principali produttori hanno creato prodotti basati su questo pannello realizzato da Innolux, contraddistinto da un colore accurato, tempi di risposta piuttosto veloci e, cosa più importante, da un prezzo ridotto.

aoc u2879vf 01

Il mondo del gaming in Ultra HD sta vivendo un momento di transizione. Oggi la scheda video più veloce può raggiungere 50-60 FPS solo abbassando i dettagli in giochi come Crysis 3 e Far Cry 4. Inoltre, il refresh rate massimo non supera i 60 Hz, una limitazione che esisterà fintanto che le nuove interfacce come la DisplayPort 1.3 non saranno incluse a entrambi i capi della catena del segnale (monitor e scheda video).

Gli appassionati che desiderano uno schermo da gioco 4K completo di tutto hanno una scelta limitata. Qualche tempo fa abbiamo provato l'Acer HB280HK, il primo monitor Ultra HD con tecnologia di refresh rate variabile, nello specifico Nvidia G-Sync. Anche quel monitor è limitato a 60 Hz, ma rappresenta un simbolo, un passo avanti verso il passaggio a una risoluzione maggiore.

In questo periodo la tecnologia FreeSync è in forte espansione, grazie al prezzo più favorevole che permette di creare monitor a risoluzione elevata che non costino un capitale. Allo stesso tempo però c'è uno squilibrio temporaneo tra il costo del monitor e la scheda video necessaria per giocare al meglio. Fortunatamente ma questo stato di cose è destinato a cambiare con il calo dei prezzi dei monitor e l'arrivo di nuove schede grafiche. In questa recensione diamo uno sguardo all'AOC U2879VF, un monitor che cerca di abbinare a un prezzo non troppo elevato caratteristiche di sicuro spessore.

Specifiche

AOC U2879VF
Pannello e retroilluminazione TN / W-LED, edge array
Dimensione schermo e aspect ratio 28 pollici / 16:9
Risoluzione e refresh rate 3840×2160 @ 60Hz
FreeSync 40-60Hz
Profondità colore nativa e gamut 10-bit (8-bit+FRC) / sRGB
Tempo di risposta (GTG) 1 ms
Luminosità 300 cd/m2
Speaker ✗
Ingressi video 1 x DisplayPort 1.2, 1 x HDMI 2.0/MHL 1 x DVI, 1 x VGA
Audio uscita cuffie da 3,5 mm
USB ✗
Consumi 95 watt max
Dimensioni pannello con base 659 x 468 x 153 mm
Spessore pannello 48 mm
Ampiezza cornice 17 mm
Peso 5,3 chilogrammi
Garanzia 3 anni

Al pannello Innolux che abbiamo visto in ogni monitor TN da 28 pollici AOC ha aggiunto la tecnologia FreeSync e un paio di caratteristiche inattese. Per prima cosa, spacchettando il prodotto, ci siamo trovati davanti a un data sheet di calibrazione, del tutto inusuale per un monitor da gioco, anche se la stessa cosa è avvenuta con l'Acer Predator X34.

AOC, evidentemente, vuole che l'U2879VF assicuri il meglio in ogni frangente e per questo ha eseguito una calibrazione in fabbrica. Siamo felici di questa attenzione verso l'accuratezza dei colori. Di primo acchito, infatti, il display sembra promettente: il pannello ha una profondità colore a 10 bit grazie al Frame rate control (FRC).

L'altra sorpresa è la modalità per la compensazione dell'uniformità. Abbiamo scritto di questa caratteristica più volte in passato, ma solo trattando gli schermi professionali. Vederla in un monitor da gioco è strano, e vedremo se è stata implementata al meglio, con un impatto minimo sul contrasto.

La retroilluminazione è flicker-free, quindi gli utenti sensibili alla modulazione ad ampiezza d'impulso si affaticheranno meno gli occhi. Considerato il data sheet, l'insieme delle caratteristiche e il prezzo non esagerato, ci aspettiamo che l'U2879VF si dimostri un prodotto decisamente interessante per chi vuole puntare all'Ultra HD.