Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Uno schermo TN da 28 pollici è il modo più economico per portare l'Ultra HD sulle vostre scrivanie. In questo articolo mettiamo alla prova l'AOC U2879VF, un monitor con calibrazione di fabbrica e tecnologia AMD FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

 

U2879VF viewing

È un risultato piuttosto tipico per qualsiasi pannello TN ma se guardate con attenzione vedrete un po' più di dettaglio delle ombre osservandolo il lato, verso l'angolo. La maggior parte dei monitor che abbiamo fotografato non permette di distinguere gli ultimi due step di luminosità sul fondo. C'è anche una chiara tendenza verso il rosso e il verde, ma non è così severa come su altri pannelli TN testati. Dall'alto, c'è una perdita rilevante di dettaglio per un cambiamento di gamma. Posizionandosi frontalmente tuttavia, diremmo che è un po' più facile posizionare adeguatamente l'U2879VF rispetto ad altri schermi TN Ultra HD.

Uniformità schermo: luminanza

17 bfu

Abbiamo svolto i nostri test di uniformità con e senza compensazione e riscontrato una differenza misurabile ma non visibile. Questo è un pannello di qualità elevata che non ha bisogno di alcun aiuto per apparire di buona qualità. Il nostro sample non ha mostrato fughe di luce o punti caldi.

Ecco la misura del campo di bianco.

18 wfu

AOC non ha pensato ad alcuna compensazione apprezzabile nell'estremità luminosa della scala. Non solo non c'è alcun cambiamento reale di uniformità, ma l'uscita è quasi esattamente la stessa. Anche se plaudiamo all'attenzione di AOC per i dettagli, non avremmo definito questa una caratteristica distintiva dell'U2879VF.

Uniformità schermo: colore

19 cu

L'uniformità colore, allo stesso modo, non subisce influenze. Non riusciamo a scorgere alcuna differenza e apparentemente anche il nostro i1Pro sembra impossibilitato a farlo. Non abbiamo alcuna lamentela da rivolgere al nostro sample: ci fornisce un'immagine eccellente indipendentemente dall'applicazione.

Risposta pixel e input lag

20 responseAOC parla di livello professionale per l'U2879VF e sostiene questo status con i dati di calibrazione e una grande prestazione colore. L'inclusione del FreeSync naturalmente ingolosisce i giocatori. Nel nostro test di risposta, tuttavia, abbiamo registrato prestazioni più vicine a un uso generale dello schermo. L'Acer XB280HK, che integra lo stesso pannello, può disegnare un'immagine ogni 14 ms a 60 Hz. Anche se non sembra essere un'enorme differenza, ha un effetto percepibile sul motion blur. L'AOC ne ha un po' di più. L'overdrive può migliorare di poco la risoluzione in movimento, ma vorremmo vedere una risposta più rapida da uno schermo da gioco.

Ecco i risultati relativi al lag.

21 abslag

Un input lag di 87 millisecondi è deludente. Anche se i giocatori casual non si pentiranno dell'acquisto di un U2879VF, quelli con riflessi veloci potrebbero trovarsi svantaggiati. Per la velocità pura e il miglior uso del refresh rate a 60 Hz, l'Acer XB280HK è ancora la migliore scelta per giocare in Ultra HD, anche se è più costoso grazie al G-Sync.

Giocare con il FreeSync

Dopo aver registrato una risposta e i valori di lag non stellari abbiamo voluto provare l'AOC in condizioni reali. Giocare in Ultra HD è una sfida, specialmente con la nostra R9 285. Le sue prestazioni non sono sufficienti per gestire otto megapixel in velocità, ma se si abbassano i dettagli si possono raggiungere frame rate giocabili. Abbiamo iniziato con l'overdrive al massimo e il dettaglio giuste per mantenerci nell'intervallo operativo del FreeSync, da 40 a 60 Hz.

Battlefield 4 è il titolo meno esigente della nostra suite e può essere giocato bene a 50 - 60 FPS con dettagli alti. Abbiamo riscontrato che il miglior funzionamento di overdrive si ha con un'impostazione media. Spingersi oltre porta a troppo ghosting e opzioni più deboli fanno emergere dell'evidente motion blur. In questo caso un refresh più alto sarebbe davvero il benvenuto. Non abbiamo visto effetti negativi dalla risposta del pannello ma notiamo un appena percepibile senso di input lag. Questo non ha influenzato la nostra capacità di giocare ma muovendo il mouse rapidamente abbiamo osservato un piccolo ritardo. I giocatori più esperti vorranno probabilmente uno schermo più reattivo. In tutta onestà non siamo certi che ci sia un monitor Ultra HD sufficientemente pronto per i rigori di una seria competizione.

Come con qualsiasi schermo FreeSync, mantenere il numero degli FPS sopra il minimo - in questo caso 40 - è fondamentale. Abbassare i numeri significa introdurre un judder e del lag rilevanti, con il V-Sync che prende il sopravvento. Non dovrebbe esserci alcun tearing, ma il gameplay ne risente in qualità. E l'U2879VF, con il suo intervallo operativo ridotto, non si qualifica per la low-framerate compensation.

Nella categoria del gaming Ultra HD questo schermo non è il nostro favorito, ma è adeguato per il gaming casual. L'overdrive lavora ragionevolmente bene e l'input lag rappresenterà un problema solo per i giocatori più esperti.