Prestazioni a confronto

I nuovi iMac sono, ovviamente, più veloci dei modelli precedenti e offrono caratteristiche di alta qualità. Il segreto sta però nel scegliere bene, perché se le versioni base offrono un rapporto qualità / prezzo interessante, cambiare la configurazione hardware costerà un occhio della testa.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni a confronto

Abbiamo effettuato alcuni test sintetici con Geekbench per capire il posizionamento dei nuovi modelli secondo il parametro delle prestazioni. Che i nuovi modelli siano più veloci di quelli vecchi non è certo in discussione, e non sarebbe nemmeno necessario condurre dei test. Per confrontare tutti i modelli base ci siamo avvalsi del database di GeekBench, effettuando una media dei risultati più determinanti (dei modelli in prova abbiamo preso direttamente i punteggi).

Apple ha configurato le versioni base in maniera tale che le prestazioni scalino sempre verso l'alto con l'aumentare del prezzo.

La tendenza che rileviamo è una minima differenza delle prestazioni tra il modello da 21.5" avanzato (la seconda configurazione base disponibile sull'Apple Store) e la configurazione base del modello da 27". Questo significa che 300€ di differenza tra i due modelli è, senza particolari sorprese, da attribuire nella quasi totalità allo schermo dalle dimensioni e risoluzione superiore. La buona notizia è che se acquisterete questo modello non soffrirete di prestazioni inferiori, rispetto al 21.5", per via della maggior risoluzione.

La risoluzione inferiore del modello da 21.5" è una barriera in meno quando si tratta di migliorare le prestazioni scegliendo un'accoppiata CPU/GPU migliori, che permettono di guadagnare dal 10 al circa 30% di prestazioni in più scegliendo i modelli Core i5 / i7 più veloci e costosi. La differenza tra i due modelli iMac base da 27" è inferiore e si assesta su pochi punti percentuale, al punto tale che non vale la pena consigliare di spendere di più per il modello da 27" avanzato (quello da 2079€).

La differenza più sostanziale si ha con i Corei i7, che sono in grado di migliorare le prestazioni di calcolo grezze all'incirca del 30% (meno nella pratica di tutti i giorni). Come abbiamo già detto, se vorrete però effettuare questo aggiornamento, dovrete prima scegliere uno dei due modelli avanzati. Come per il Fusion Drive, la differenza di prezzo per i processori i7 non è quindi 200 euro, cioè la differenza indicata nel configuratore Apple, ma circa il doppio, perché prima dovrete scegliere la versione avanzata delle due configurazioni base (abbiamo detto "circa" 400 euro perché, vi ricordiamo, che con la versione avanzata avrete anche una scheda grafica migliore, nonostante si tratti della stessa famiglia di GPU Nvidia).

Rispetto ai modelli precedenti di metà 2011, il miglioramento delle prestazioni si assesta, su tutta la linea, da un +15% a un +20%. Pare chiaro che se avete già l'iMac del 2011, non ha senso sostituirlo per le prestazioni. Se avete un modello ancora più vecchio, allora anche il parametro della velocità entra in gioco come fattore che può farvi propendere verso il nuovo acquisto.