Esperienza d'uso: cosa cambia e cosa no

I nuovi iMac sono, ovviamente, più veloci dei modelli precedenti e offrono caratteristiche di alta qualità. Il segreto sta però nel scegliere bene, perché se le versioni base offrono un rapporto qualità / prezzo interessante, cambiare la configurazione hardware costerà un occhio della testa.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Esperienza d'uso: cosa cambia e cosa no

Le differenze pratiche più sostanziali tra il nuovo iMac e il modello precedente sono tre. Non c'è più il lettore ottico e il lettore di memory card è ora sul retro assieme ai due nuovi connettori Thunderbolt. La rimozione del lettore ottico per alcuni sarà un po' in anticipo sui tempi, ma Apple è stata anche la prima a farne a meno sui notebook con l'Air, quindi non è una scelta così inaspettata.

Clicca per ingrandire

Il lettore di memory card sul retro peggiora l'ergonomia; è una scelta obbligata dal design ma anche sfortunata e poco pratica. Specialmente sul modello da 27" pare assurdo che con una superficie così vasta a disposizione le porte siano tutte ammassate in un angolino. Se possiamo capire l'obbligatorietà di questa scelta dal lato tecnico, non possiamo giustificare l'approccio passivo che non accenna a trovare nuove soluzioni che possano migliorare l'ergonomia.

Clicca per ingrandire

Gli accessori forniti in dotazione con il nuovo iMac non sono cambiati. C'è la tastiera Bluetooth senza tastierino numerico, comoda ma limitata per esempio nell'uso con Excel. E il Magic Mouse; c'è chi lo odia e chi lo ama.

###old2090###old

Nell'uso di tutti i giorni l'iMac 27 è più fresco e silenzioso rispetto alle generazioni precedenti. e quasi sempre impercettibile. Per mettere alla prova il sistema di raffreddamento abbiamo eseguito Borderlands 2 e in contemporanea un video YouTube a schermo pieno. La ventola, che parte dopo qualche minuto ad alto carico, è molto silenziosa e il computer si mantiene tiepido, tranne che in corrispondenza della grata di aerazione posta sul retro.