Tracking in scala di grigi e risposta gamma

Test del monitor Asus PB328Q, una soluzione da 32 pollici con pannello AMVA a risoluzione QHD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PB328Q gray standard

Potete calibrare la modalità Standard, che di fabbrica è quella di default, o una delle impostazioni User. Entrambe iniziano nello stesso punto con un buon tracking in scala di grigi da subito, colore accurato e gamma corretta. Nel nostro test possiamo vedere una debole tinta verde ai livelli di luminosità più alti, ma solo leggermente. Sotto il 70% gli errori non sono visibili. Non è al livello degli schermi calibrati e certificati di fabbrica ma costa anche la metà.

PB328Q gray sRGB

sRGB mostra un po' più di verde e blu dal 70% in poi. Non c'è molto senso nell'usare questa impostazione, dato che blocca tutte le modifiche - luminosità inclusa. Vi consigliamo di rimanere in modalità Standard o User.

PB328Q gray post

Abbiamo effettuato una rapida calibrazione in scala di grigi nella modalità User per generare il risultato qui sopra. Si tratta di una prestazione eccellente che facilmente si avvicina quella di qualsiasi monitor professionale che abbiamo recensito. Considerando il prezzo siamo rimasti davvero impressionati.

Ecco il gruppo di confronto.

10 oobgray

2.44dE è un valore di errore medio perfettamente accettabile per quasi qualsiasi monitor, ancora di più per un monitor da 32 pollici che costa circa 600 euro. Come potete notare in questo test il BL3200PT offre risultati quasi uguali a quelli del PB328Q.

11 calgray

Il PB328Q è secondo rispetto al monitor professionale NEC molto costoso, una cosa piuttosto incredibile considerando che il PA322UHD costa oltre 2000 euro. Il prodotto di Asus continua a fare un'ottima figura con il procedere dei test.

Risposta gamma

PB328Q gamma

Il tracking gamma è davvero costante ma supera appena il valore 2,2. Anche se non si tratta del livello ideale di accuratezza questo risultato leggermente scuro aggiunge un po' di profondità e mordente a un'immagine già piena di contrasto. Poiché c'è moltissima luminosità disponibile, l'immagine appare leggermente troppo tridimensionale.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.

12 rgamma

Tutti gli schermi hanno un tracking molto preciso quindi non ci sono sorprese negative. Il monitor di Asus riesce a strappare un altro risultato incredibile in questo test.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

Un valore gamma leggermente scuro di 2,27 fa scendere il prodotto di Asus in quinta posizione. Riesce tuttavia a superare il suo omologo BL3200PT. Come il test sull'intervallo gamma nessuno degli schermi è davvero lontano dall'obiettivo. Tutti offrono una qualità d'immagine e un'accuratezza eccellenti.