Configurazione OSD e calibrazione PG278Q

Si chiama ROG Swift PG278Q il primo vero monitor G-Sync di Asus. Una soluzione da 27 pollici QHD basata su pannello TN a 144 Hz. Ecco come si comporta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione OSD e calibrazione PG278Q

Il ROG Swift è completamente focalizzato sul gaming e per questo motivo ha un OSD minimale. Fortunatamente ci sono aggiustamenti sufficienti per gestire al meglio colore e scala di grigi. Abbiamo inoltre scoperto un paio di caratteristiche uniche.

Un tour nell'OSD

Il menu Color ha controlli per quanto riguarda luminosità, contrasto e temperatura colore. Anche se la gamma misurata sul nostro sample è buona, un paio di impostazioni per rendere il tono più scuro o chiaro per specifici giochi sarebbero benvenute.

La temperatura colore contiene tre impostazioni fisse (Normal, Warm, Cool) e una User mode con slider RGB. Partono ai loro massimi, che non è ideale, ma non rinuncerete a molto contrasto calibrandoli.

Il menu Image ha un'opzione OD (overdrive) e una funzione per la riduzione del motion-blur ULMB. Abbiamo fatto tutti i nostri test con l'impostazione OD Normal senza vedere alcun artefatto. ULMB, come già detto, migliora la risoluzione e riduce l'uscita luminosa. Per vedere di quanto, date un'occhiata a pagina 10.

Il menu finale ha le opzioni per la lingua, la posizione e il timeout dell'OSD, le informazioni sul segnale e Light In Motion (un selettore per la luce rossa che illumina la base del monitor). Se lo attivate, la luce rimane accesa anche quando lo Swift è spento. La voce All Reset riporta le impostazioni del menu a valori di fabbrica.

Calibrazione

Impostazioni di calibrazione Asus ROG Swift PG278Q 
Luminosità 44
Contrasto 50
Temperatura colore User
RGB Rosso 94, Verde 98, Blu 100

Dato che il PG278Q ha solo una modalità immagine, la calibrazione è stata limitata all'impostare il livello di luminosità desiderato e nello scegliere la temperatura colore. Il preset User sblocca gli slider RGB, che partono ai loro valori massimi. Alcuni click verso rosso e verde ci danno un tracking in scala di grigio decente. Non ci sono aggiustamenti per la gamma, ma i nostri test hanno mostrato risultati solidi, quindi non ci sono mancati. Abbiamo ottenuto i nostri risultati di benchmark con ULMB disattivato. È una retroilluminazione stroboscopica variabile, quindi riduce l'uscita luminosa. Per tutti i test date un'occhiata a pagina 10.