Packaging, layout e accessori

La densità extra di pixel di un monitor da 27 pollici a risoluzione nativa di 2560x1440 pixel può rendere la lettura di testo piccolo molto difficile. BenQ risolve il problema aggiungendo cinque pollici al suo BL3200PT. Ecco come si comporta questo nuovo prodotto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Packaging, layout e accessori

Nonostante il monitor sia molto grande, la confezione in cui arriva il BL3200PT è più piccola delle attese. I contenuti sembrano ben protetti e la quantità di cavi in bundle è piuttosto estesa. C'è un cavo di alimentazione IEC, più i cavi HDMI, DVI, DisplayPort, VGA, USB 3.0 e uno per l'audio analogico. Il CD comprende il manuale utente e c'è anche una guida rapida stampata. L'assemblaggio consiste nel collegare la base al supporto verticale che si aggancia sulla parte retrostante del pannello.

Il prodotto

La prima cosa che colpisce di questo monitor è il supporto verticale in solido alluminio. È un componente rifinito in modo splendido. Ha un grande foro per permettere il passaggio dei cavi e si collega alla base con un dado.

Lo strato anti-riflesso dello schermo non è aggressivo ma comunque attenua molto bene i riflessi. Solo se la fonte di luce è puntata direttamente verso lo schermo diventa chiaramente visibile. La cornice è sottile, il che rende questo gargantuesco schermo un ottimo candidato per installazioni multi-monitor. Posizionandone tre sulla vostra scrivania avrete creato il fac-simile di un simulatore di volo commerciale.

La base è composta da plastica rifinita per sembrare metallo spazzolato. Il piccolo controller a forma di disco si collega a una porta mini-USB dedicata e ha quattro tasti programmabili, più un menu di navigazione e un selettore al centro. È stato progettato bene e fa un uso rapido e semplice dell'OSD. Il controller può essere posizionato nell'immagine o si può mettere sulla scrivania. Ci ricorda l'S-switch abbinato al BenQ XL2720Z.

Se avete spazio, il BL3200PT può essere ruotato in modalità ritratto. Potete anche inclinarlo di 25 gradi, girarlo di 90 gradi e gestirlo in altezza per circa 15 centimetri. Grazie alla base solida e al supporto trattato in precedenza, tutti i movimenti sono stabili. Il pannello resta stabile, senza oscillamenti di sorta.

Con uno spessore di 6,8 cm il BL3200PT non è più profondo di altri monitor che abbiamo testato. Posteriormente trovate delle feritoie, ma anche le griglie per gli speaker solitamente collocate ai bordi del pannello.

Gli speaker hanno una potenza leggermente superiore a quella tradizionale: 5 watt anziché 2 watt. Hanno una profondità sonora più marcata, ma sono ancora inadeguati per chi gioca o guarda film. Rimuovendo il supporto c'è il sistema di montaggio VESA 100 mm.

Il BL3200PT è abbastanza unico in quanto le entrate sono poste lateralmente. Avete DVI, HDMI, DisplayPort e una porta VGA. L'unico modo di usare la risoluzione massima del monitor a 60 Hz è tramite DVI o DisplayPort. Potete anche vedere due porte USB, un lettore di schede e un jack per le cuffie. Le porte rimanenti, il connettore per il controller dell'OSD e un input audio sono nella parte sottostante del pannello.