ASRock E350M1: nel mondo di Brazos

Recensione - Test della piattaforma AMD Brazos con APU Zacate Fusion, il modello E-350.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock E350M1: nel mondo di Brazos

La ASRock E350M1 ha un dissipatore passivo e una soluzione a basso profilo con una ventola. Con la prima versione di Atom questo dissipatore attivo sarebbe stato sul chipset, mentre qui è posto sopra l'APU Zacate da 18 watt. L'FCH ha il dissipatore passivo.

ASRock E350M1 - clicca per ingrandire

Oltre a processore e chipset troviamo due slot di memoria DDR3. L'E350M1 supporta fino a 16 GB di memoria ma ricordate che entrambi gli slot alimentano un singolo canale a 64 bit. Con la frequenza di 1066 MHz si parla di un bandwidth massimo di 8,53 GB/s, indipendentemente dal fatto che usiate un modulo o due.

ASRock E350M1 - clicca per ingrandire

La scheda Mini-ITX ha un singolo slot PCI Express x16 per schede video. Non aspettatevi miracoli, in quanto lo slot è raggiunto solo da 4 linee di seconda generazione che derivano da Zacate. Questa soluzione vi consente, se non volete buttare i soldi, di ospitare una scheda video dedicata di fascia media - con qualcosa di più potente la CPU diventerebbe il collo di bottiglia.

Quattro porte SATA 6 Gb/s e un connettore eSATA sul pannello posteriore si avvantaggiano di quasi tutta la connettività storage di Hudson. Il pannello di I/O ospita anche sei porte USB 2.0 (altre quattro sono accessibili tramite connettori integrati). 

ASRock E350M1 - clicca per ingrandire

La Gigabit Ethernet è abilitata attraverso un controller Realtek RTL8111E collegata a una delle quattro linee PCIe dell'FCH. Il core grafico integrato gestisce due uscite video simultaneamente, lasciandovi scegliere tra VGA, DVI single link e HDMI. Chiunque non riceva l'uscita audio su HDMI può attingere a un'uscita analogica a 7.1 canali o un'uscita digitale via TOSLINK.

Come le ultime piattaforme P67, l'ASRock ha dotato l'E350M1 con l'UEFI.