Fusion e Chipset AMD A50M

Recensione - Test della piattaforma AMD Brazos con APU Zacate Fusion, il modello E-350.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prima uscita per Fusion

Il die da 75 mm² della APU E-350 di AMD ospita due core basati sulla nuova architettura Bobcat, un controller DDR3 a singolo canale, due engine SIMD, un UVD3 a funzione fissa per la decodifica, un paio di uscite display indipendenti, quattro linee PCIe di seconda generazione e un'interfaccia Unified Media Interface che connette l'E-350 al chipset complementare.

La APU è realizzata da TSMC con litografia a 40 nanometri e ha un TDP di 18 watt.

Ognuno dei due core Bobcat è dotato di 32 KB di cache dati e 32 KB di cache istruzioni, più 512 KB di cache L2. I core lavorano a 1,6 GHz e supportano istruzioni a 64 bit più quelle SSE, SSE2 e SSE3. Sappiamo già che l'architettura Bobcat offre un'esecuzione out of order, che dovrebbe renderla più rapida rispetto all'Atom di Intel. Ciò che non sappiamo è quanto consumerà Bobcat e quali sono le capacità grafiche della APU.

Clicca per ingrandire

Ognuno dei due engine SIMD on-die integra 40 stream processor, per un totale di 80 stream processor in una APU. Il design è basato su architettura WLIW5 di AMD, il che significa che ogni SIMD ha otto processori thread con 5 ALU ciascuno. Per fare un confronto con la gamma di soluzioni dedicate AMD, dovrete guardare alla Radeon HD 5450, anch'essa dotata di 80 SP, ma che lavorano a 650 MHZ. 

Il core grafico di Zacate, chiamato commercialmente Radeon HD 6310, ha una frequenza di 500 MHz. Questo significa che supporta le DirectX 11, anche se a causa della poca potenza del core grafico riscontrerete una giocabilità limitata con i titoli che sfruttano queste librerie. La HD 5450 ha otto unità texture e quattro ROP, così come Fusion, basato anch'esso su core Cedar.

L'integrazione più utile è senz'altro l'UVD 3, terza generazione dell'unità di decodifica video a funzione fissa capace di accelerare H.264, VC-1, MPEG-2 e ora anche DivX e Xvid attraverso MPEG-4 Part 2. L'unica capacità che non contempla rispetto all'UVD3 delle GPU HD 6000 desktop è l'accelerazione MVC, necessaria per riprodurre i contenuti Blu-Ray 3D. Questo limita l'utilità di un nettop E-350 in alcuni ambienti home theater.

Clicca per ingrandire

L'APU Zacate non è progettata per essere il prodotto a basso consumo più veloce disponibile; ha bisogno solo di essere abbastanza rapida per soddisfare il mercato in cui AMD la propone, offrendo al contempo più autonomia possibile. I consumi, naturalmente, non sono così importanti nel settore nettop come lo sono per un netbook.

Qui il compromesso prestazionale ha un impatto maggiore. Il singolo canale di memoria a 64 bit dell'E-350 è un buon esempio. L'architettura Sandy Bridge mette a disposizione moltissimo bandwidth tramite due canali di memoria - necessari per occupare fino a 4 core x86 e uno grafico - capaci di supportare memoria DDR3-1333. La APU ha la stessa necessità di fornire dati ai core del processore e alla grafica, ma è stata limitata a un singolo canale fino a DDR3-1066.

Chipset AMD A50M

Come l'architettura Sandy Bridge di Intel, l'APU Zacate integra una quantità di funzionalità molto vasta che avreste trovato, in passato, all'interno del chipset della piattaforma. Questo spiega perché il Fusion Controller Hub A50M (conosciuto anche come Hudson) collegato alla APU E350 è così piccolo.

Clicca per ingrandire

Tra la APU e l'FCH c'è un collegamento PCIe 1.0 a quattro linee. Il controller hub offre fino a sei porte SATA 6 Gb/s, quattro linee PCIe 2.0, audio HD e un massimo di 14 porte USB 2.0.