image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung...
Immagine di Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezz...

Prestazioni e autonomia

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 21/03/2018 alle 12:04 - Aggiornato il 02/07/2018 alle 16:23
  • Recensione dell'Envy x2, primo notebook con Snapdragon 835
  • Design e comodità d'uso
  • Connessione 4G LTE e schermo
  • Prestazioni e autonomia
  • Conclusioni

Windows 10 S

L'Envy x2 è distribuito con Windows 10 S, che è un sistema a 32 bit. In questa modalità non si possono usare il browser Chrome e una varietà di altre app popolari per Windows. Ricordiamo tuttavia che l'utente può (e deve) effettuare l'upgrade a Windows 10 Pro: è gratuito e richiede circa 60 secondi. Noi lo abbiamo fatto prima di condurre i test, perché in caso contrario non sarebbe stato possibile eseguire i nostri benchmark.

HP 17

Dopo l'aggiornamento non abbiamo avuto problemi ad installare la maggior parte delle applicazioni che usiamo abitualmente, come per esempio WhatsApp Desktop e Slack. Chrome si è installato ma è rimasto piuttosto lento rispetto al browser nativo (Edge).

Prestazioni generali

Prima di analizzare le prestazioni è doverosa una premessa: i prodotti Always Connected come l'HP Envy x2 non sono stati creati per soddisfare chi è alla ricerca di una velocità di elaborazione elevata. Il loro scopo è piuttosto quello di consentire una connessione costante a Internet, con un'autonomia di gran lunga superiore ai notebook tradizionali. Inoltre l'impiego è volto per lo più alla fruizione di contenuti, più che alla creazione (se facciamo eccezione per le mail o gli aggiornamenti social).

Morale: se state cercando un notebook con le prestazioni di Surface Pro, comprate Surface Pro o uno dei diretti concorrenti, come per esempio il Miix 720 di Lenovo, l'Envy x2 e gli altri notebook Always Connected non fanno per voi.

Detto questo, è lecito per chi ha la necessità di usare il notebook in movimento non dover aspettare un giro d'orologio per avviare un'app. Sotto questo aspetto vediamo come si è comportato l'Envy x2, che come gli altri prodotti della stessa categoria ha in dotazione il SoC Qualcomm 835 e 4GB di RAM.

In media ci sono voluti 9 secondi per avviare Chrome, 6 secondi per l'app Netflix e 14 secondi per essere operativi con Outlook. Da tenere in conto che in linea generale Edge funziona molto meglio di Chrome, probabilmente perché il browser di Microsoft è un'app del Windows Store. Il caricamento da zero del sistema operativo ha richiesto 25 secondi, ma è da tenere in conto che questi prodotti sono fatti per non essere spenti quando non in uso, ma semplicemente messi in standby. Da questa modalità il "risveglio" è quasi istantaneo.  Giusto per avere un'idea di raffronto, Surface Pro (Core i7 7660U e 16 GB di RAM) si avvia in 11 secondi, apre Chrome in 2 secondi, Outlook in 6 secondi e Netflix in 3 secondi.

HP 05

Una volta che tutto è avviato l'uso è quasi del tutto fluido. Dopo avere aperto Chrome abbiamo diviso lo schermo tra una scheda in cui era in riproduzione un video YouTube a 1080p e altre cinque schede (tra cui Google Documenti, Giphy e Slack). Non abbiamo avuto problemi a scrivere questa recensione, abbiamo notato  solo un rallentamento nel passaggio da una scheda all'altra (che in Edge non c'è).

Allo stesso modo ha funzionato bene il pinch-to-zoom per ridurre e ingrandire le finestre, con l'unico appunto (di nuovo) che l'animazione era più fluida in Edge che in Chrome, dove invece abbiamo notato un leggero lag. Complessivamente, oltre a Chrome, è diffuso il problema della maggiore lentezza delle app che non sono presenti nello Store Windows, rispetto a quelle che lo sono.

Chiudiamo con l'analisi del supporto di archiviazione UFS da 128 GB, che ha impiegato 47 secondi a duplicare 4,96 GB di file multimediali misti.

Autonomia e calore

Se vi state chiedendo perché dovreste scegliere l'Envy x2 (o presumibilmente uno degli altri prodotti Always Connected) la prima risposta è: l'autonomia. Con il nostro test standard di navigazione web via Wi-Fi con retroilluminazione dello schermo a 150 candele l'Envy x2 è rimasto acceso per 15 ore e 5 minuti. Spegnendo Wi-Fi e attivando il modem integrato abbiamo registrato con lo stesso benchmark 14 ore e 22 minuti. Tempi che fanno sbiadire le 5 ore e 40 minuti del Miix 720, per fare un esempio.

Un altro aspetto positivo riguarda la gestione del calore: dopo avere riprodotto un video HD in streaming per 15 minuti abbiamo registrato una temperatura sulla parte posteriore del tablet che era compresa fra 25,5 e 27,7 gradi centigradi, ben al di sotto della nostra soglia di comfort, fissata per convenzione a 35 gradi.

Leggi altri articoli
  • Recensione dell'Envy x2, primo notebook con Snapdragon 835
  • Design e comodità d'uso
  • Connessione 4G LTE e schermo
  • Prestazioni e autonomia
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #3
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #4
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #5
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
  • #6
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
Articolo 1 di 5
Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Fino al 30 novembre, potete usare il codice "25BFCM" per ottenere il 20% su tutto il sito (escluso i prodotti Outlet).
Immagine di Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
Samsung presenta il Detachable AutoSSD AM9C1 E1.A con controller e NAND separabili, aprendo nuove possibilità per la riparabilità.
Immagine di Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
La piattaforma svedese Lovable si avvicina agli 8 milioni di utenti, ma il silenzio sui ricavi e il calo del 40% nel traffico sollevano dubbi sulla sostenibilità.
Immagine di Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre
SanDisk lancia Extreme Fit, un drive USB-C da 1TB dal design ultra-compatto a L, pensato per restare sempre collegato al laptop.
Immagine di SanDisk lancia il drive USB-C da 1TB più piccolo di sempre
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ex ingegnere Microsoft chiede una "Pro Mode" per Windows
Ex ingegnere Microsoft critica Windows 11 e propone una modalità professionale per power user, spesso trascurati dalle scelte di design attuali.
Immagine di Ex ingegnere Microsoft chiede una "Pro Mode" per Windows
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.