Prestazioni

Avete letto bene: Linksys ha commercializzato un dispositivo USB portatile, che fa da firewall e da VPN. Rappresenta il fratello economico e trasportabile dei famosissimi router BEFVP41 e BEFSX41 VPN. Come router VPN portatile, tuttavia, ha i suoi problemi ma è anche un'alternativa economica e facile da usare per semplici connessioni VPN IPsec.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni

Nonostante il chip dell'Altima conferisca al VPN1 la funzione auto MDI/MDI-X per rete Ethernet 10/100, le prestazioni sono limitate dalla presenza dell'interfaccia USB. Un veloce test con Chariot di IXIA ha evidenziato prestazioni inferiori rispetto agli entusiasmanti risultati ottenuti durante i test dell'SX41 e ne ho attribuito la colpa proprio all'interfaccia USB del VPN1.

Il massimo throughput raggiunto con una connessione non-tunnel, si è attestato attorno ai 5.8Mbps, con piccole variazioni durante il minuto di prova con Chariot. Lo stesso test, effettuato su una connessione con tunnel IPsec, ha fornito un throughput di 1.5Mbps, abbastanza veloce da tener testa alla maggior parte dei modem con connessioni via cavo e a banda larga ad uso domestico.

Conclusioni

E' abbastanza fastidioso dover pagare solo 60$ per un router VPN e poi accorgersi di dover sborsare almeno il doppio per un software client che gestisca l'IP sec. Perciò, nonostante sia possibile far funzionare il client IPsec di WinXP con l'SX41 (date un'occhiata a questo articolo per scoprire come), l'USBVPN1 è una soluzione molto più semplice per una connessione con l'SX41 o con il suo fratello maggiore, il BEFVP41.

Anche se le limitate opzioni per la configurazione potrebbero non renderlo compatibile con tutti i gateway VPN IPsec e non otterrete granchè di buono se la connessione passa attraverso un hotspot wireless, il VPN1 potrebbe essere un'alternativa economica e facile da usare per una semplice connessione VPN IPsec.

Riepilogo
Produttore Linksys
Modello USBVPN1
Riassunto Versione portatile del BEFSX41 di Linksys, presentato come adattatore USB - Ethernet. Sviluppato per permettere a client mobili di effettuare connessioni in tunnelling con gateway remoti, tramite IPsec.
Pro - Facile da installare

- Economico se confrontato con software client IPsec

Contro - Un altro aggeggio da portarsi dietro

- Non funziona con tutti i gateway IPsec

- Solo per Windows

Prezzo: 63$