GeForce GTX 1080 Founders Edition

Test della GTX 1080, la nuova scheda GeForce di Nvidia basata su GPU GP104 Pascal. Com'è fatta, tutti i benchmark e molto altro in questa prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GeForce GTX 1080 Founders Edition

Nvidia ha scelto di chiamare la sua scheda di riferimento "Founders Edition". La nuova proposta presenta un look nuovo e più moderno, anche se il sistema di raffreddamento è lo stesso degli ultimi anni - chiamato Direct Heat Exhaust (DHE) - capace di soffiare il calore fuori dalla parte posteriore della scheda video. La GTX 1080 pesa 1020 grammi ed è lunga 27 centimetri. Al tatto lascia una buona impressione grazie alla copertura in metallo. Le parti opache e in argento hanno questo colore per via della lacca, il che significa chela scheda potrebbe graffiarsi facilmente.

GTX 1080   Front

Clicca per ingrandire

Il backplate è composto da due parti, e il suo unico scopo è quello di migliorare il look della scheda; non contribuisce al raffreddamento. Nelle pagine successive vedremo se si è trattata di una buona mossa o se la soluzione di raffreddamento di Nvidia avrebbe necessitato di maggiore aiuto. In ogni caso, per migliorare il raffreddamento, Nvidia consiglia di rimuovere il backplate quando si usano due schede video in SLI.

GTX 1080   Backplate

Clicca per ingrandire

GTX 1080   Bottom

Clicca per ingrandire

Se la parte posteriore si presenta poco interessante, quella alta è senz'altro migliore. C'è un solo connettore PCIe esterno a 8 pin da cui la GPU può attingere ulteriore energia. Tenendo conto delle specifiche tecniche ufficiali, così come del fatto che può consumare fino a 60 watt tramite il canale a 12 volt della motherboard, questo connettore dovrebbe essere sufficiente per soddisfare il TDP di 180 watt. Come sempre, vedremo da vicino quanta energia consuma davvero la scheda video e se c'è qualche riserva.

Ci sono anche due connettori SLI. Nvidia ha presentato un nuovo bridge SLI chiamato HB SLI, dove HB sta per High Bandwidth. Questo bridge usa entrambi i connettori per consentire una configurazione SLI a due schede. L'azienda, infatti, ci ha fatto sapere che l'idea per il futuro è quella di non consentire configurazioni SLI con più di due schede.

GTX 1080   Top

Clicca per ingrandire

La parte posteriore della scheda è dominata da tre DisplayPort. Queste porte sono certificate come DisplayPort 1.2, ma dovrebbero essere pronte per i nuovi standard 1.3 e 1.4. Il chip di controllo è in grado di gestire i nuovi standard. C'è anche un connettore HDMI 2.0 e un dual DVI-D. Non c'è alcun connettore analogico.

GTX 1080   Slot Panel

Clicca per ingrandire

L'altro lato della scheda non riserva sorprese. C'è una grande apertura per l'aria e sono presenti tre filettature per tenere in sede la scheda. Quest'ultima è una soluzione mutuata dal settore workstation.

GTX 1080   End

Clicca per ingrandire