Conclusioni

Test dell'Intel SSD 545s da 512 GB. A bordo un nuovo controller e soprattutto la nuova 3D NAND a 64-layer di IMFT: saprà insidiare l'SSD 850 EVO?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Con la nuova offerta Intel non sta provando a raggiungere nuovi record di velocità, e trattandosi di un prodotto mainstream i nuovi 545s non devono far altro che essere abbastanza buoni e non i migliori per soddisfare le esigenze.

Molte aziende acquisteranno questo prodotto solo per la comprovata affidabilità offerta da Intel, mentre gli utenti più informati potrebbero continuare ad acquistare il Samsung 850 EVO per le maggiori prestazioni.

intel ssd 545s 01

Il prezzo di 179 dollari per il 512 GB è del tutto simile a quello del Samsung 850 EVO da 500 GB. Ne consegue che l'azienda deve ridurre il prezzo o aumentare le prestazioni tramite ottimizzazioni al firmware per indurre i nostri lettori a scegliere questa soluzione rispetto a quella che riteniamo lo status quo.

Il prossimo prodotto di Intel potrebbe essere ciò di cui abbiamo bisogno per lasciarci l'850 EVO e l'interfaccia SATA dietro le spalle. Secondo alcune roadmap pubblicate sul web, un SSD 600p aggiornato dovrebbe arrivare sul mercato con il nome 610p; dovrebbe avere un controller aggiornato e la nuova NAND a 64 layer vista in azione oggi. Intel ha persino ridotto il prezzo dei 545s rispetto alla generazione precedente. Non ci dispiacerebbe se i 610p costassero meno dei 600p.

intel ssd 545s 02

Pensiamo che gli SSD NVMe siano la migliore opzione per gran parte dei nostri lettori. I prodotti SATA rimarranno sul mercato ancora per diversi anni, ma d'altronde ci sono voluti anni per far sparire la Parallel ATA dalle motherboard. SATA è un'interfaccia ancora forte in notebook e desktop, ma i power user, gli appassionati e i gamer si muovono tra due estremi. Il primo è un SSD con prestazioni molto alte, e il secondo è una capacità adeguata per i software. Il 545s si pone nel mezzo.

Leggi anche: Guida all'acquisto del migliore SSD

Nei mesi a venire Intel porterà sul mercato SSD 545s con capacità maggiori fino a 2 TB. Speriamo che Intel guardi i prezzi dei competitor sul mercato per guadagnare ulteriore competitività. Dovremmo vedere il modello da 2TB a un prezzo inferiore a quello dell'850 EVO. L'SSD 545s da 2TB potrebbe essere un'ottima soluzione per avere prestazioni e capacità, ma il prezzo giocherà un ruolo decisivo in questa valutazione.


Tom's Consiglia

Se ancora non vuoi passare agli SSD PCIe, l'850 EVO da 500 GB è un'opzione più che valida per avere prestazioni e un po' di capacità.