Usabilità

Il ThinkPad X1 Tablet è uno dei migliori 2-in-1 in circolazione per professionisti e aziende. Le prestazioni sono di buon livello (per la categoria), lo schermo è ottimo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design

Esteticamente parlando il ThinkPad X1 Tablet è un 2-in-1 con il classico design Lenovo: elegante, con il rivestimento nero opaco, il sostegno posteriore estraibile e regolabile a varie angolazioni, la tastiera ad aggancio magnetico e la penna in dotazione. Nella cornice integra il lettore d'impronte digitali, che è uno degli elementi che denota l'anima business di questo prodotto.

lenovo thinkpad x1 tablet nw g07

Al contrario di molti concorrenti il sostegno posteriore si sgancia con un'apposita levetta di sblocco, e tiene saldamente l'angolazione impostata. Sul lato inferiore del tablet ci sono gli agganci per i diversi accessori: noi abbiamo ricevuto in prova la tastiera che è in dotazione, non abbiamo avuto modo di vedere gli altri.

Quanto alla tastiera, è un modello ultrasottile che, una volta ripiegata sullo schermo, fa anche da protezione. Ha un doppio aggancio magnetico come quello di Surface Pro, che permette di ottenere maggiore stabilità quando si usa il prodotto appoggiato sulle gambe, e un'inclinazione più ergonomica durante la digitazione. Come spesso accade con questo tipo di supporto non si ottiene la stessa stabilità che si ha con la base di un notebook, ma il piano d'appoggio è più solido della media e non vibra durante una digitazione pesante.

Le dimensioni sono di 29 x 20,9 x 0,38 cm, a fronte di un peso di 752 grammi, che salgono a 1.052 kg contando anche la tastiera.

Sicurezza e qualità costruttiva

Lenovo sottolinea che il ThinkPad X1 Tablet è conforme alle specifiche militari MIL-STD 810G per la resistenza a umidità, temperature estreme e vibrazioni. Inoltre sono da segnalare il già citato lettore di impronte digitali touch-to-activate (come quello degli iPhone per intenderci), la tecnologia vPro e il chip TPM.

Tastiera, touchpad e TrackPoint

La tastiera di questo ThinkPad ricorda molto quelle business standard di Lenovo, con i tasti a isola che hanno la caratteristica bombatura nella parte bassa per aumentare la superficie di contatto con i polpastrelli. Da usare è piacevole i tasti restituiscono alla pressione un click chiaro e inconfondibile. La corsa è di soli 1,25 millimetri, che non è il massimo, ma del resto per un prodotto così sottile è un compromesso da accettare.

lenovo thinkpad x1 tablet nw g05

Il touchpad ha una superficie sensibile al tocco di 9 x 5,2 cm per lasciare spazio, al di sopra, ai tasti di selezione che corredano il trackpoint. Nonostante non sia eccessivamente ampio è più che sufficiente per tracciare gesture multitouch come per esempio il pinch-to-zoom. Per i lavori di precisione è molto meglio il TrackPoint incastonato fra i tasti G, H e B.

Connettività e webcam

L'X1 Tablet non abbonda dal punto di vista delle connessioni, ma per chi deve lavorare il minimo indispensabile non manca. A sinistra troviamo la presa jack per microfono e cuffie, il vano Kensington e il bilanciere del volume. A destra invece contiamo il connettore USB-C (valevole anche per ricaricare la batteria), una porta USB 3.0 e l'uscita video Mini DisplayPort. Dietro al sostegno posteriore ci sono poi il vano SIM e il lettore per le schede microSD.

lenovo thinkpad x1 tablet nw g12

Al centro della cornice superiore dello schermo c'è una webcam da 2 megapixel, che è abbastanza precisa nel catturare i dettagli ma non realizza foto particolarmente luminose. Quella posteriore da 8 megapixel è invece molto buona.

Schermo

Uno dei componenti migliori di questo prodotto è lo schermo da 12 pollici a 2160 x 1440 pixel, che visualizza colori vivaci e brillanti. Il trattamento lucido non aiuta la lettura dei contenuti in condizioni di luminosità intensa, come all'aperto, ma è un problema comune alla stragrande maggioranza dei prodotti touch.

 

In parte il problema è limitato dalla luminosità di a 335 candele. Ottimi poi il gamut volume, che copre il 104 percento della gamma sRGB, e il margine di errore: il DeltaE è pari a 0.4 (i valori più vicini a zero sono i migliori).

Fra i metodi di input supportati c'è la active pen, più ergonomica di quella associata al ThinkPad X1 Yoga perché assomiglia di più a una penna di dimensioni standard e ha due pulsanti programmabili mediante l'applicazione di Wacom. Supporta 2.048 livelli di sensibilità e si può usare anche con l'applicazione proprietaria WriteIt. Non ha un vano in cui riporla, e si alimenta con una batteria AAAA.