Luminosità e contrasto

Dotato di un pannello IPS curvo da 34 pollici (3440x1440 @ 75Hz), questo monitor LG 34UC98 si propone agli utenti con schede video Radeon grazie alla tecnologia FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo

Il gruppo di confronto è formato da schermi curvi di Acer, BenQ e Dell. L'U3415W è l'unico monitor che non è specificatamente rivolto ai giocatori ma è super accurato. Di recente abbiamo testato i monitor Predator Z35 e X34 così come l'XR341CK. L'XR3501 non ha la tecnologia di refresh rate variabile ma è uno dei pannelli AMVA migliori visti fino a oggi.

01 maxwhite

Ogni prodotto rispetta o supera le affermazioni sul livello di luminosità fatte dai produttori. Anche se un valore di 300 cd/m2 è più di quanto la maggior parte degli utenti desideri in un ufficio, questo extra risulterà utile quando entrerà molta luce dalle finestre. Il 34UC98 avrebbe bisogno di un'uscita maggiore se avesse una funzione di riduzione del blur che invece non offre.

02 maxblack w 755

I livelli di nero, secondo noi, sono leggermente alti. Nessun pannello IPS può battere il VA in questo test, ma il 34UC98 insegue altri schermi anche se non ha la retroilluminazione più luminosa.

03 maxcontrast

Siamo un po' delusi dal rapporto di contrasto di 846,6:1. Il monitor sembra più che adeguato nel mostrare contenuti reali ma non ha la profondità dell'immagine dei suoi concorrenti. Le scene luminose appaiono buone e sono indistinguibili dalle altre ma i contenuti scuri non sono sufficientemente ricchi e appaiono un po' grigi.

Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo

04 minwhite

Con la retroilluminazione a zero abbiamo un valore perfettamente usabile di 69,0031 cd/m2. Il nostro punto di riferimento è 50 cd/m2, ma la differenza è ridotta. È un grande modo per giocare o guardare filmati in un ambiente scuro. Potrete giocare per ore senza stancare gli occhi.

05 minblack

I livelli di nero non sono in alcun modo migliori con un'impostazione di retroilluminazione inferiore. Non crediamo che questa sia una limitazione del pannello LG, ma piuttosto una scelta ingegneristica. Un livello di nero più alto è un ottimo modo per assicurare una buona uniformità e, come vedrete dopo, è quanto è stato ottenuto.

06 mincontrast

Il contrasto del 34UC98 cresce solo leggermente con i livelli d'uscita più bassi ma è ancora all'interno del reame della coerenza.

Dopo calibrazione a 200 cd/m2

07 calblack

L'unica cosa che abbiamo fatto prima di svolgere questa prova è stata regolare lo slider della luminosità a 200 cd/m2 e quello della tonalità magenta a 53. Non abbiamo fatto cambiamenti agli slider RGB o al controllo del contrasto. Ciò significa che i livelli di nero non sono migliori o peggiori rispetto a prima.

08 calcontrast

Il contrasto rimane all'incirca nello stesso punto di prima, come da previsioni. La qualità d'immagine non cambia in alcun modo nell'intervallo di retroilluminazione, e questa è una buona cosa. Avremmo desiderato livelli di nero leggermente inferiori. Il vantaggio è che non c'è la fuga di luce che a volte vediamo nei monitor con neri molto buoni. Come vedrete nel nostro test di uniformità è una scelta di design che ha pagato.

Rapporto di contrasto ANSI

09 ansi

Siamo felici di vedere un numero ANSI che supera gli altri valori di contrasto. Tra ciò e la gamma quasi perfetta del 34UC98 la profondità d'immagine è, in genere, piuttosto buona. L'unico difetto reale è rappresentato dai livelli di nero. Non stiamo parlando di una differenza netta, ma gli altri monitor sono leggermente migliori.