Risultati: risposta pixel, Input Lag e usabilità

Con il monitor 34UM95 l'azienda sudcoreana risponde alla richiesta di una soluzione di grandi dimensioni con molti pixel. È così che è nato questo display da 34 pollici e 3440x1440 pixel. Ecco la nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: risposta pixel, Input Lag e usabilità

Per effettuare questi test abbiamo usato una videocamera ad alta velocità che riprende a 1000 fotogrammi al secondo. Analizzare il video frame dopo frame ci permette di osservare il tempo esatto necessario per passare da un segnale dello zero percento a un campo bianco del 100%.

Il generatore di modello è piazzato alla base del monitor quindi la nostra videocamera può catturare il momento preciso in cui il LED del pannello frontale s'illumina, indicando che un segnale video è stato ricevuto dal monitor. Con il piazzamento della videocamera, possiamo facilmente vedere quanto tempo richiede per visualizzare completamente un modello dopo aver premuto un tasto sul remote generator. Questa metodologia di test permette risultati accurati e ripetibili quando si confrontano i pannelli.

Qui uno sguardo alla nostra configurazione di prova.

La sezione più brillante dello schermo della fotocamera è ciò che appare nel video. Potete vedere le luci del generatore di modelli nella parte inferiore del mirino. Illuminiamo il modello cinque volte e facciamo la media dei risultati.

Venticinque millisecondi è il risultato tipico che abbiamo da quasi ogni pannello IPS che testiamo. Ecco i risultati del lag:

I videogiocatori probabilmente cercheranno migliori prestazioni di input lag. Tra gli schermi IPS a 60 Hz il 34UM95 si comporta bene. Solo i pannelli basati su TN possono batterlo in questo gruppo. Rispetto agli altri schermi IPS, è uno dei prodotti più veloci che abbiamo visto.

Test di usabilità

Con così tanta area disponibile, LG ha pensato di includere un'applicazione che automaticamente suddivide Windows - e funziona anche sui Mac - in zone dello schermo definibili dall'utente. La foto sopra mostra una configurazione a quattro finestre, anche se potete usare anche altri layout come dimostrato nello screenshot sotto.

Una volta che selezionate un'opzione, le finestre trasportate in una particolare area si ridimensionano da sole per riempire quella zona. Potete disporre le vostre applicazioni in modo molto rapido in questo modo.

Con o senza l'utility Screen Split, il 34UM95 di LG è un piacere da usare. Per giocare questa configurazione certamente non replica tre monitor da 24" in Eyefinity o Surround, ma se siete casual gamer la larghezza extra vi offre un'esperienza più immersiva. Da 75 centimetri di distanza i lati dello schermo sono appena all'interno della visione periferica. Nei titoli più frenetici, abbiamo dovuto muovere la testa per seguire l'azione orizzontale. Verticalmente è questione di abitudine.

A nostro parere, la dimensione diagonale di 34 pollici è l'ideale per un singolo monitor ultra-wide. Poiché la densità di pixel è identica ai 109 PPI di un QHD, non c'è differenza nella dimensione o risoluzione percepita.