Schermo

MacBook Pro 13" Retina si presenta come il successore del MacBook Pro, ma in verità fa categoria a se. Il pannello Retina è la grande differenza, e se scegliete questo MacBook è perché volete una qualità d'immagine senza precedenti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

La caratteristica di prestigio di questo MacBook è senz'altro lo schermo Retina. Dotato di una risoluzione nativa pari a 2560x1600 pixel, su un pannello da 13”, raggiunge una densità pixel di 227 pixel, praticamente il doppio rispetto al MacBook Pro 13" non Retina, superiore di un pelo anche rispetto al fratello Retina da 15". Come per quest'ultimo, il vantaggio è quello di offrire una nitidezza senza precedenti in quasi tutte le occasioni, mentre le applicazioni ottimizzate possono anche trarre vantaggio dell'elevata risoluzione nativa.

La risoluzione base del Retina sarà sempre 1280x800, quindi l'area a disposizione dello schermo è la stessa del vecchio MB Pro. Con il Retina, però, ogni pixel visualizzato sarà formato da quattro pixel, che non incrementeranno lo spazio ma la definizione delle immagini. Potrete anche impostare la risoluzione di 1024 x 600 per ingrandire le immagini, o guadagnare più spazio passando alle risoluzioni di 1440x900 o 1680x1050.

A entrambe queste risoluzioni perderete però il massimo effetto Retina, e i caratteri saranno più piccolo, probabilmente troppo per chi non ha una vista perfetta. Insomma, Apple mette a disposizione delle alternative, ma se acquisterete un MacBook Retina per la definizione dello schermo, dovrete usarlo alla risoluzione nativa (Retina nativa), altrimenti perderete tutti i vantaggi che lo distinguono dagli altri notebook.

Clicca per ingrandire

Come per il MB Retina da 15", anche per il 13" potrete installare alcune applicazioni che permettono d'impostare la massima risoluzione nativa del pannello (2560x1600), che diventa tuttavia inutilizzabile. Parlando di applicazioni, dopo l'uscita del modello da 15", Apple e i produttori di terze parti hanno ottimizzato alcuni software per sfruttare l'elevata risoluzione. Oggi ci sono ancora molte applicazioni non ottimizzate, ma questo prodotto è un ulteriore spinta per i produttori a ottimizzare i propri software.