Conclusioni

Recensione – Test del GT70 2PE Dominator Pro, il notebook di MSI indirizzato ai videogiocatori, con il nuovo chip grafico Nvidia GeForce GTX 880M.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'MSI GT70 2PE Dominator Pro é uno dei pochi notebook in circolazione progettati appositamente per videogiocatori. Si tratta del top della gamma MSI, ed é equipaggiato con il processore Intel più potente della gamma Mobile e il chip grafico all'apice della gamma Nvidia: il GTX 880M con 8 GB di memoria grafica.

MSI GT70 2PE Dominator Pro MSI GT70 2PE Dominator Pro

Le prestazioni sono eccellenti: superano quelle dei modelli precedenti sia di MSI sia di Asus, resta da capire come si comporta rispetto agli attuali top di gamma concorrenti, che stiamo aspettando per i test. In ogni caso, 60 FPS o più sono ottimi per giocare alla risoluzione massima e con tutti i dettagli alti.

Il prodotto è ingombrante e pesante come del resto i concorrenti. Offre tutto quello che serve a un giocatore DOC: schermo Full HD (i chip grafici non gestiscono risoluzioni 4K) di ottima qualità, con trattamento opaco e senza touchscreen, ossia il massimo a cui si possa aspirare senza buttare soldi inutilmente.

Anche la connettività é ben organizzata: offre tutto quello che serve, con una disposizione intuitiva e pratica. I punti dolenti non riguardano né la scelta dei componenti né le prestazioni, quanto le scelte progettuali. L'ampio uso di materiale plastico non conferisce a questo notebook la qualità che ci si aspetta da un top di gamma da quasi 3mila euro, e ci sono piccoli dettagli come lo spazio per la tastiera e per il touchpad che potevano essere studiati meglio.

###old2990###old

Più di tutti però lascia perplessi il sistema di dissipazione del calore: posto che il notebook é stato stabile per tutti test, e che ha retto senza problemi a un impegnativo torneo di gaming di due giorni, il calore prodotto è a nostro avviso eccessivo: in alcuni casi il flusso d'aria calda che fuoriesce dalle griglie di aerazione supera i 90 gradi e confluisce in parte sul lato sinistro, dove si passano le mani.

Insomma per raffreddare i componenti interni si finisce per creare un fastidio all'utente, che si poteva evitare disponendo le griglie di ventilazione solo sul retro e organizzando diversamente la circolazione dell'aria. Ripetiamo, il sistema è comunque stabile, ma per un prezzo così alto ci si aspetta di meglio.

Prima di decidere quale notebook acquistare consigliamo di aspettare le novità di Asus e Alienware con GeForce GTX 880M: storicamente hanno un sistema di dissipazione migliore e usano materiali di maggiore qualità per il rivestimento. E in ogni caso i prezzi saranno allineati.

Punti a favore
  • Prestazioni grafiche
  • Prestazioni generali
  • Schermo

Nella Media
  • Audio
  • Prezzo

Punti a sfavore
  • Design e qualità costruttiva
  • Autonomia
  • Produzione di calore

 
Design
 

Tastiera e touchpad
 

Connettività
 

Schermo
 

Calore e Autonomia
 

Prestazioni generali
 

Prestazioni grafiche
 

VOTO COMPLESSIVO 77/100