Desktop HDD.15 da 4 TB, buona soluzione per l'archiviazione

Seagate ha cambiato nome ai propri hard disk e presentato la gamma Desktop HDD.15. In questo articolo diamo uno sguardo al Desktop HDD.15 ST4000DM000, che offre 4 terabyte di spazio ma ha piatti che ruotano a 5900 RPM. Come si comporta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Desktop HDD.15 da 4 TB, buona soluzione per l'archiviazione

Il Seagate Desktop HDD.15 ST4000DM000 da 3,5 pollici è un po' diverso dal predecessore Barracuda 7200.14. La differenza più chiara è la velocità di rotazione dei piatti, che passa da 7200 a 5900 RPM. Il Desktop HDD.15 è il primo e unico modello in questa linea a operare a questa velocità.

L'azienda punta con il nuovo disco alle stesse applicazioni e scenari d'uso come della precedente generazione di dischi Barracuda: PC desktop e all-in-one, server casalinghi, PC da gioco, sistemi RAID, DAS (direct-attached storage devices) esterni e NAS (network-attached storage). Siete chiaramente liberi di usare il Seagate Desktop HDD.15 in qualsiasi altro ambiente, anche se i nostri benchmark mostrano che si comporta meglio in alcune applicazioni di altre.

La velocità di rotazione dei piatti inferiore pone certamente qualche dubbio sull'uso del Desktop HDD.15 come soluzione di sistema. i test confermano le minori prestazioni, con risultati al meglio nella media, in particolare nelle velocità di trasferimento e per il throughput di I/O. Al contrario, di Seagate Desktop HDD.15 brilla quando guardiamo le temperature di superficie e il consumo di energia, che sono entrambi bassi.

Il Desktop HDD.15 di Seagate è il primo drive desktop da 4 TB. Quando combiniamo tale capacità con le buone rilevazioni riguardanti le temperature e i consumi, appare chiaro l'uso di questo prodotto in ambito desktop: affiancarsi a un SSD da 128/256 GB per fungere da unità per l'archiviazione di dati. È una buona scelta anche per NAS e DAS esterni.