Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbiamo incluso l'SX8200 nei nostri grafici insieme all'HP EX920 e l'Intel 760p che usano lo stesso controller SMI SM2262. Le unità di ADATA e HP hanno la stessa NAND TLC Micron a 64-layer che differisce leggermente dalla Intel 3D Gen 2 (anch'essa una TLC 64-layer dalla stessa fabbrica della NAND di Micron). La differenza tra la memoria NAND Flash consiste principalmente di differente programmazione e altre proprietà intellettuali.

Abbiamo inoltre incluso il MyDigitalSSD BPX e il Plextor M9Pe. Il nuovo Samsung 970 EVO e il più vecchio 960 Pro completano la lista.

Prestazioni in lettura sequenziale

test 01

test 02

Dov'è finita la linea rossa? Il GAMMIX S11 è così simile all'SX8200 che le linee nera e rossa si sovrappongono per la maggior parte del test di scaling. C'è poca variazione a queue depth (QD) 128, ma quella misura è irrilevante durante i normali carichi di classe desktop.

A QD2 i tre SSD SM2262 con NAND Micron a 64 layer inseguono solo l'SSD NVMe di classe workstation, il Samsung 960 Pro. Il GAMMIX S11 passa davanti al Samsung 970 EVO di oltre 500 MB/s a QD2.

Prestazioni in scrittura sequenziale

test 03

test 04

Le due unità ADATA quasi identiche si sovrappongono anche nel test di scrittura sequenziale. Il controller SM2262 non è ancora in grado di scrivere dati più rapidamente a QD1 rispetto ai controller Phoenix e Polaris a cinque core di Samsung. Le unità SM2262 non tengono il passo delle prestazioni in scrittura sequenziale del modello Samsung.

Prestazioni in scrittura sequenziale sostenuta

test 05

La storia cambia leggermente dopo che il buffer SLC è stato saturato. Il buffer SLC del 970 EVO scrive dati più rapidamente di qualsiasi altra unità TLC, ma la capacità del buffer dell'EVO è minore rispetto alla cache dinamica dell'SM2262.

L'unità Intel differisce dalle unità ADATA e HP che hanno un buffer con capacità più che doppia. Sfortunatamente i due SSD ADATA hanno la velocità di scrittura TLC nativa più bassa di tutte le unità, quindi i carichi che escono dal buffer soffriranno.

Prestazioni in lettura casuale

test 06

test 07

test 08

Alte prestazioni in lettura casuale rendono l'ADATA XPG GAMMIX S11 un'unità potente per gli utenti mainstream. La versione da 480 GB può accelerare oltre 15.000 IOPS a QD1, superando il 960 Pro e il nuovo 970 EVO. L'unità scala molto bene intensificando il carico.

Prestazioni in scrittura casuale

test 09

test 10

test 11

A basse QD il GAMMIX S11 offre solide prestazioni in scrittura casuale.

Carico sequenziale misto al 70%

test 12

test 13

Mischiare letture e scritture sequenziali carica molto il controller, in quanto i dati passano in entrambe le direzioni. L'SMI SM2262 si comporta davvero molto bene dati i quattro core Cortex-R5. Di contro le serie Samsung 960 e 970 usano entrambe soluzioni ARM a 5 core che superano il GAMMIX S11. A QD2 il GAMMIX S11 è solo a 2 MB/s di distanza dal 970 EVO da 500 GB.

Carico casuale misto al 70%

test 14

test 15

Tre dei quattro SSD al top nel test con carichi misti hanno il controller SMI SM2262. L'S11 scala bene all'intensificarsi del carico di lavoro. I risultati di questo test dovrebbero riflettersi con ottime prestazioni nei software.

Stato di equilibrio sequenziale

test 16

test 17

test 18

Questo è uno dei test dove l'heatsink potrebbe fare una differenza tra l'SX8200 e il GAMMIX S11. Abbiamo testato l'SX8200 con l'heatsink incluso insieme all'unità, ma non è completamente aderente al controller.

Data la posizione di contatto, riteniamo che l'heatsink sull'SX8200 faccia un migliore lavoro nel mantenere il controller SM2262 fresco rispetto all'heatsink del GAMMIX S11. I risultati dei nostri test mostrano un leggero, ma chiaro, aumento prestazionale con il raffreddamento a pieno contatto dell'SX8200.

Stato di equilibrio casuale

La memoria TLC, persino la nuova 3D NAND TLC a 64 layer, è ampiamente inadeguata una volta che il carico esce dal buffer SLC. Un comportamento che ha ampiamente reso il nostro test in stato di equilibrio casuale illeggibile. Samsung 960 Pro, 970 EVO e Plextor si comportano tutti bene sotto carico pesante.

test 19

test 20

Le altre unità, incluse quelle con controller SM2262, hanno tutti problemi di costanza evidenti. Questo è però un problema minore con questo gruppo di unità rispetto a quanto potreste aspettarvi. Per i carichi di classe desktop il grande buffer SLC del GAMMIX S11 fornisce un alto livello di prestazioni sostenute. Il buffer su questa unità è inoltre così ampio da restituire buone prestazioni durante il pesante multitasking.

Prestazioni software reali, PCMark 8

I prodotti sono così simili che le prestazioni con i software sono molto simili. Questi sono software che molti di noi usano quasi quotidianamente. Avremmo bisogno di un carico più lungo e pesante per vedere maggiore separazione.

Bandwidth

test 31

Gli SSD NVMe mainstream si posizionano tra 500 e 600 MB/s. I due ADATA sono divisi da appena 2 MB/s. Questo è il motivo per cui il prezzo è così importante per gli SSD NVMe di fascia media. Le prestazioni sono così vicine e il carico consumer tipico è così mite in relazione a ciò che questi SSD possono fare, che di solito il prodotto più economico diventa immediatamente quello con il miglior valore complessivo.

Prestazioni con carico avanzato PCMark 8

A volte dovete spingervi in casi d'uso estremi per trovare realmente le differenze tra molti di questi prodotti. Per esempio sotto carichi molto pesanti gli SSD Samsung NVMe hanno ancora un vantaggio prestazionale evidente. Quando i carichi si allentano, il gap prestazionale si riduce.

test 32

test 33

test 34

L'ADATA GAMMIX S11 soffre dello stesso lento recupero che abbiamo riscontrato con SX8200 e HP EX920. L'unità ci mette di più a riprendersi dopo una sessione di scritture pesanti.

Tempo di servizio totale

test 35

test 36

test 37

Il lento recupero si presenta all'utente sotto forma di maggiore latenza, e quindi il vostro sistema vi apparirà più lento e meno reattivo.

Tempo occupazione

test 38

I risultati sul tempo di occupazione ci mostrano quanto a lungo le unità hanno lavorato. Nel loro stato idle la maggior parte degli SSD è entrata in una modalità di basso consumo. Più velocemente un'unità può completare il carico di lavoro, più rapidamente può tornare in idle per risparmiare energia.

Test reattività BAPCo SYSmark 2014 SE

test 39

test 40

Abbiamo aggiunto più unità al test di reattività del sistema per avere un quadro migliore del mercato. La maggior parte di queste unità si comporta come, o meglio, della versione OEM del Samsung 850 EVO che BAPCo ha usato per registrare il punteggio base di 1000.

L'ADATA XPG GAMMIX S11 si è comportato meglio di molte altre unità e si è posizionato a metà gruppo. L'SX8200 è vicino, ma il suo prezzo ne dipinge un valore migliore, in quanto avete un heatsink gratuitamente. Forse non avrà colori attraenti, ma funziona.

Autonomia notebook BAPCo MobileMark 2012.5

Non abbiamo avuto problemi a installare il GAMMIX S11 nel nostro notebook gaming Lenovo Y700-17 anche se l'heatsink non lo rende conforme alla specifica M.2. Potrebbe non andarvi così bene, quindi non vi consigliamo di acquistare questa unità al posto dell'SX8200 per il vostro notebook perché potreste essere costretti a rimuovere il dissipatore per adattarlo al vostro sistema.

test 41

test 42

Il GAMMIX S11 ha fornito un'autonomia nella media rispetto agli altri SSD mainstream. Ci sono opzioni migliori disponibili per avere maggiore autonomia, ma potete anche trovare molto di peggio nella vostra ricerca.