Pag 4

In questo articolo abbiamo raccolto e risposto alle domande più ricorrenti riguardo la sicurezza delle reti wireless.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quali precauzioni di sicurezza devo prendere quando utilizzo un hotspot wireless?

Prima di tutto, dovrete assicurarvi che tutti i dati che inviate e ricevete non siano monitorati da altri utenti. Fate molta attenzione alle informazioni di login, come nomi utente e password o altri dati sensibili, come le informazioni necessarie per acquisti on-line.

L'altra importante precauzione è la disabilitazione della condivisione di file e stampanti, se l'avete abilitata. Non tutti gli hotspot pubblici utilizzano tecnologia per prevenire la comunicazione client-to-client.

Torna all'indice delle domande

C'è qualche motivo per considerare l'acquisto di un dispositivo wireless che non supporta WPA?

In nostra opinione, no. I produttori hanno avuto molto tempo per incorporare sistemi di sicurezza efficienti all'interno dei propri prodotti. Ogni nuovo prodotto wireless che acquisterete dovrà supportare almeno il WPA-PSK (Pre-Shared Key) / TKIP.

Torna all'indice delle domande

Il WPA può essere utilizzato anche con altre versioni Windows che non siano XP?

Si, ma solo WinXP incorpora nativamente il supporto WPA.

Per gli altri sistemi operativi, dovrete utilizzare delle utility, solitamente offerti assieme ai wireless adapter. In alcuni casi sarà necessario scaricarle dal sito web del produttore.

Se tuttavia non trovate tale applicazione, potrete sempre acquistarne una che faccia questo lavoro, come il Jupiter Network's (formerly Funk) Odyssey client .

Torna all'indice delle domande

Esiste qualche software che possa permettere a qualcuno di visualizzare le schermate che sto visualizzando io mentre sono collegato a una rete wireless?

Ci sono software (sia open-source che commerciali) che permettono di visualizzare le informazioni captate in una rete wireless. eEye Digital Security vende lo scanner Iris che è in grado di ricostruire una pagina web in tempo reale, captando le informazioni spedite in wireless.

La suite dsniff , programmata da Dug Song è una collezione di utility che possono catturare URL, Email, Instant Messaging e altri interessanti bit di informazioni. Webspy, uno dei programmi presenti nella suite, cattura gli URL e li apre direttamente nel browser.

Driftnet è un programma open-source che cattura immagini dalle reti wireless. Quando l'utente naviga per il web, ogni immagine verrà catturata e visualizzata sul computer utilizzato per l'attacco.

Tutto ciò chiaramente funziona se il traffico wireless non è criptato utilizzando il WEP, WPA o WPA2.

Torna all'indice delle domande