Software

RIP Flash, verrai sempre ricordato da tutti grazie ad Internet Archive

Il supporto ufficiale ad Adobe Flash cesserà ufficialmente il 31 dicembre del 2020. La maggior parte dei browser già non supporta tale tecnologia e persino Microsoft se ne sta lentamente liberando dal suo sistema operativo. Questo significa che non potrete più godervi i vostri vecchi giochi e le animazioni Flash che vi hanno tenuto compagnia per tanti anni? No, grazie a Internet Archive!

Flash Player (copertina)

Internet Archive è una collezione che consiste in giochi e animazioni che sono stati salvati come archivio storico di internet. La raccolta include anche vecchi software e giochi che possono essere eseguiti direttamente dalla propria finestra del browser senza necessità di installare programmi o app particolari. Ora Internet Archive è in grado anche di emulare la tecnologia Flash, il tutto senza la necessità di scaricare alcun software.

Utilizzare Flash è quindi possibile senza dover per forza installare un plugin o un programma dedicato alla sua esecuzione rischiando di compromettere la propria sicurezza, uno dei motivi principali per cui la tecnologia è stata abbandonata.

Esistono altri progetti simili come Flashpoint che ha già archiviato migliaia di animazioni e giochi Flash tuttavia, come ricordano su PCGamesN, esso richiede l’installazione l’installazione di un software ed il download dei file da eseguire. Internet Archive ha aggirato il problema grazie a Ruffle, un emulatore Flash che viene eseguito direttamente in browser garantendo la sicurezza degli utenti.

Si prevede che la collezione abbia già superato i 1000 oggetti, con molti altri che verranno aggiunti in seguito alle segnalazioni degli utenti. È possibile scoprirne di più riguardo questo progetto sul blog dedicato all’iniziativa.

Voi avete mai utilizzato Flash Player di Adobe? Quali erano i vostri giochi preferiti o le animazioni che avete apprezzato di più?

Alla ricerca di una SSD di tipo SATA? Crucial BX500 da 2TB è in offerta a soli 185,75 euro su Amazon, non perdete l’occasione!