Il Ryzen 7 5800X3D non sarà overclockabile?

Il Ryzen 7 5800X3D potrebbe non supportare ufficialmente l'overclock, a causa di problemi legati alla 3D V-Cache presente.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

C'è grande attesa in merito all'arrivo del nuovo Ryzen 7 5800X3D. Il nuovo processore potrà sfruttare la tecnologia 3D V-Cache con l'obiettivo di offrire un notevole boost prestazionale in gaming. A distanza di alcuni mesi dalla presentazione ufficiale, il nuovo Ryzen 7 5800X3D sembra essere pronto al debutto e in queste ultime ore sono arrivate anche le prime conferme sul possibile prezzo di vendita. 

Sul nuovo Ryzen 7 5800X3D ci sono state diverse indiscrezioni questa settimana. In particolare, il nuovo processore di AMD è al centro delle news per via dell'assenza del supporto all'overclock. La scelta di AMD, che avrebbe informato da tempo i produttori di schede madri, sarebbe legata a possibili problemi (prevalentemente di natura termica) derivanti da una frequenza di clock elevata per il funzionamento della 3D V-Cache.

Al momento, però, siamo nel campo delle ipotesi. L'overclock per il nuovo Ryzen 7 5800X3D potrebbe essere sbloccato con tool di terze parti ma non dovrebbe essere supportato ufficialmente da AMD. Ricordiamo che il nuovo Ryzen 7 5800X3D riprende la configurazione ad 8 Core e 16 Thread del Ryzen 7 5800X, ma con frequenze di funzionamento inferiori.

Il clock base scende da 3.8 GHz a 3.4 GHz, mentre il Max Boost Clock si ferma a 4.5 GHz contro i 4.7 GHz della versione del processore senza supporto alla tecnologia 3D V-Cache. Molto probabilmente, nel corso dei prossimi giorni arriveranno ulteriori conferme sulla questione. Il nuovo processore di AMD, infatti, è davvero a un passo dal debutto e già ad aprile potrebbe iniziare a farsi largo sul mercato, anche se con una disponibilità, almeno inizialmente, limitata.