Samsung Chromebook 2 ufficiale a più di 400 euro

Svelati configurazioni e prezzi dei nuovi Chromebook 2 di Samsung con sistema operativo Chrome OS. Il top di gamma probabilmente costerà più di 400 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Chromebook 2 di Samsung è ufficiale. Il produttore sud coreano ha confermato l'arrivo di due modelli con sistema operativo Chrome OS: quello economico con schermo da 11,6 pollici a 1366 x 768 punti, e quello al top di gamma da 13,3 pollici a 1920 x 1080 pixel. Il modello base come preannunciato costerà 320 dollari, per l'altro bisognerà sborsare 80 dollari in più.

Smentita la notizia della possibile configurazione Intel sul modello più costoso, le specifiche ufficiali prevedono in entrambi i casi la presenza del SoC Exynos Octa, con frequenza di 1.9 GHz per il modello da 11,6 pollici, e di 2.1 GHz per quello da 13 pollici. Tutti gli altri componenti sono comuni: 4 GB di memoria RAM, 16 GB di spazio di archiviazione interno, connettività Bluetooth 4.0, HDMI e vano per le schede microSD.

Samsung Chromebook 2

Inoltre rispondono all'appello un connettore USB 3.0 e uno USB 2.0, una webcam a 720p e una batteria che secondo i dati ufficiali dovrebbe garantire un'autonomia di 8,5 ore. Come anticipato ieri c'è poi la finitura in ecopelle. Per giustificare il prezzo Samsung offre servizi premium che valuta pari a 100 dollari, e che nella versione inglese includono un abbonamento premium di un anno ad AirDroid, che permette di gestire il dispositivo Android via web, Wunderlist Pro per la gestione dei task e LittleBridge.com.

###old2852###old

Francamente a conti fatti questi prodotti non ci sembrano così convenienti. I concorrenti di Acer, HP e Toshiba hanno schermi in linea con il modello Samsung da 11,6 pollici e prezzi di listino massimi di 279 dollari (249 dollari per l'Acer). Il Chromebook 11 di HP nel cambio di valuta è lievitato a 300 euro, quindi i 400 dollari del Chromebook 2 di Samsung finiranno per superare i 400 euro.

Lo schermo Full HD alza senza dubbio l'asticella nella fascia ultrabassa dei notebook, ma considerato che il sistema operativo è Chrome OS e non Windows la quotazione è alta. Del resto Samsung produce notebook, e farsi concorrenza in casa con un simil-notebook a 200 euro non sarebbe strategicamente vincente.