Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung Electronics introdurrà a partire dal prossimo autunno un nuovo display “a sezione” per telefoni cellulari. L’innovazione consiste in questo: il display è suddiviso in due sezioni, una finestra “spia” e una finestra principale. La prima, funzionerà in modalità a basso consumo di energia “always on”; sarà costituita da una finestra di 1.15 pollici che opera a una tensione di appena 0.45 milliwatts invece che di 3 milliwatts. La funzionalità a basso consumo energetico consente alla finestra “spia” di visualizzare continuamente data, orario e diverse icone che mostrano lo stato della batteria, la potenza del segnale, lo stato dei messaggi e altre funzioni, anche quando il telefono opera in modalità stand by.

La finestra “spia” è alimentata indipendentemente rispetto al display principale e utilizza dei pixel con transistor a “pellicola sottile” che ne esaltano il contrasto. In più, uno schermo polarizzatore consente allo schermo di essere facilmente letto anche quando la retro illuminazione è spenta.

Il display a sezione è ricoperto inoltre di una pellicola riflettente che permette la visualizzazione delle immagini in modo estremamente chiaro anche in condizioni di luce esterna naturale, potenziandone la qualità dell’immagine. Il fattore di contrasto, tipicamente 200:1, è stato portato a 500:1 e la risoluzione delle immagini a 96x160 pixel. Inoltre, il nuovo display fornisce un angolo visuale verticale e orizzontale di 160 gradi, riproducendo così una saturazione dei colori ideale per riprodurre fedelmente le immagini o i filmati.

Jin-Hyuk Yun, Senior Vice President del Samsung Electronics Mobile Display Business Team, ha dichiarato: «Ci aspettiamo che le funzionalità a basso consumo e l’alta qualità dell’immagine dei nostri display con tecnologia a sezione eleveranno l’eleganza del design dei cellulari. La nuova tecnologia dei display a sezione di Samsung fa fronte a molte criticità della tecnologia LCD dei display esterni».

La produzione di massa è prevista a partire dall’autunno 2005.

Caratteristiche principali del display a sezione Samsung

- Lo schermo è suddiviso in due: una finestra “spia” e una finestra principale, ciascuna alimentata separatamente per ridurre il consumo energetico.

- La finestra “spia” visualizza di continuo informazioni essenziali quali l’orario, la data e lo stato di carica della batteria. E’ più facile leggere le informazioni all’esterno su questo display che sugli altri display STN o OLED, aumentando la comodità d’uso dei cellulari. La finestra “spia” ha una saturazione dei colori più alta di almeno il 50% e un contrasto di 500:1.

- Il display a sezione è l’ideale per essere utilizzato sia come display esterno (per i cellulari clamshell) o come display principale (per i modelli con design slide-up o bar type).