Samsung: monitor trasparente

Samsung ha presentato al SID 2011 tre tecnologie interessanti per i display: un pannello in plastica da 10,1 pollici per i notebook, un monitor trasparente e un pannello e-ink a colori. Non ci sono informazioni sui prezzi, i primi prodotti saranno in commercio dopo l'estate.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il monitor trasparente

Il secondo prodotto che Samsung ha presentato è un LCD da 22 pollici trasparente, che è stato realizzato in due versioni: una in bianco e nero e una a colori. In entrambi i casi la risoluzione nativa è di 1.680 x 1.050 punti. La caratteristica che colpisce di questo prodotto è che ha una trasparenza del 20 percento, quando i monitor tradizionali arrivano al massimo al 5 percento. In questo modo sarà possibile tenere una luminosità molto più bassa per visualizzare immagini di qualità, con un notevole risparmio di corrente.

Il monitor trasparente di Samsung - clicca per ingrandire

Stando ai dati dichiarati da Samsung, infatti, il suo nuovo LCD potrebbe consumare fino al 90 percento in meno rispetto a un modello tradizionale con la stessa diagonale, grazie al maggiore passaggio della luce ambientale. Questo prodotto, infatti, può funzionare anche senza retroilluminazione: in questo caso le immagini saranno ovviamente più buie, ma non al punto tale da impedirne la consultazione. Riguardo al possibile impiego di questo prodotto, Samsung ha spiegato che potrebbe essere l'ideale in tutte le situazioni in cui si devono tenere accesi tutto il giorno i monitor per visualizzare informazioni agli utenti, come per esempio per i messaggi pubblicitari.

Sembra che questo prodotto possa essere realizzato entro la fine del terzo trimestre del 2011, a prezzi non ancora noti.