Samsung e Lenovo pagano caro l'amore per Ion?

Samsung e Lenovo non potrebbero più accedere agli sconti sui processori Intel Atom.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung e Lenovo potrebbero pagare di più i processori Atom. Intel, infatti, avrebbe cancellato gli sconti ai due produttori per "alto tradimento".

Indiscrezioni raccolte da Digitimes riportano che le due aziende avrebbero intenzione di presentare netbook da 11,6 pollici con CPU Atom della serie N rompendo, di fatto, i limiti imposti da Intel sui netbook, che prevedono l'abbinamento a display non più grandi di 10,2 pollici.

La notizia, però, puzza a più di qualche osservatore, perché non sarebbe la prima volta che si vedono CPU Atom in prodotti con monitor più grandi di 10,2 pollici. E allora, che cosa sarebbe successo? Semplice, le soluzioni di Samsung e Lenovo sarebbero basate su piattaforma Nvidia Ion, rivale della controparte Intel.

 

Intel ha rifiutato di commentare le speculazioni, limitandosi ad affermare di essere a favore della competizione. Tuttavia, se la notizia fosse confermata, ci sarebbe più di qualche dubbio sulla natura di questa manovra.

Ricordiamo che sul sistema in cui Intel concorre nel mercato netbook c'è stata già qualche polemica, direttamente da Nvidia, che ha accusato l'azienda rivale di giocare sporco. I dettagli nelle nostre notizie correlate:

Intel uccide la concorrenza secondo Nvidia

Nvidia Ion costa caro, l'HD non fa sconti

Articoli correlati

Mini PC fai-da-te con Nvidia Ion e Windows 7

Nvidia Ion, Atom e 9400M per netbook e nettop