Samsung Orion, il dual-core ARM da battaglia

Samsung ha presentato Orion, un chip dual-core basato su architettura Cortex A9 con frequenza di 1 GHz. Nel 2011 su tablet, smartphone e netbook.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato Orion, un nuovo SoC dual-core basato su architettura ARM Cortex A9. Realizzato con il processo produttivo a 45 nanometri, Orion funziona a 1 GHz, integra 1 MB di cache L2, 32 KB di cache istruzioni, 32KB di cache dati e ha un nuovo core grafico che offre prestazioni 3D cinque volte superiori ai chip Samsung precedenti.

La costellazione di Orione - clicca per ingrandire

Orion è pensato per applicazioni mobile a basso consumo, quindi potrà essere integrato in tablet, netbook e smartphone. Secondo Samsung il nuovo SoC permette di gestire flussi video Full HD a 30 FPS. Tra le altre caratteristiche il supporto a molteplici soluzioni per l'archiviazione (NAND Flash, moviNAND, SSD o HDD) e a memoria LPDDR2 o DDR3. Il SoC integra anche un ricevitore GPS, supporta l'HDMI 1.3a e integra un controller che permette di pilotare tre schermi.

Orion sarà reso disponibile ad alcuni clienti selezionati nel quarto trimestre, mentre la produzione in volumi è attesa nella prima metà del 2011.