Ergonomia e Dotazioni, luci e ombre

Il Samsung Q70 ha dei difetti del punto di vista ergonomico, soprattutto per quanto riguarda il layout di tastiera non standard . Questo notebook però è veramente portatile, offre buone prestazioni, ha uno schermo piccolo ma nitido e di buona qualità ma, soprattutto, si può acquistare a meno di 900 euro IVA inclusa.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Ergonomia e Dotazioni, luci e ombre

Veniamo ora alle note dolenti. Il primo problema è di carattere pratico, i due spigoli del lato frontale sono veramente acuti, una smussatina sarebbe stata d'uopo. La tastiera è trattata agli ioni d'argento per debellare i batteri, ma ha un layout decisamente discutibile. Manca il tasto Windows di sinistra e i tasti Home e Fine sono richiamabili solo con la pressione contemporanea di Fn.

Fortunatamente il tasto Invio è bello grande, anche se la barra spaziatrice è minuta, così come i tasti funzione, di altezza ridotta. Gli altri tasti sono grandi e ben distanziati, anche se la corsa è breve e la resistenza praticamente nulla, di conseguenza si arriva sempre a fondo corsa con una spiacevole sensazione di durezza sotto i polpastrelli.

Il touchpad è di qualità sufficiente e include una funzione di scrolling. I due bottoni che emulano quelli del mouse sono a loro volta sufficienti. Su un prodotto così piccolo starebbe bene il trackpoint di Lenovo, speriamo che Samsung ne prenda la licenza!

Le dotazioni sono sotto la media. Solo due porte USB 2.0, di cui una sul lato destro nascosta da uno sportellino, che cela anche l'uscita video VGA e la presa per il modem integrato. Di fronte ci sono i jack audio per microfono e cuffie e il lettore di memory card 6 in uno che legge tra l'altro SD, Memory Stick e XD. Sul lato sinistro il masterizzatore DVD Dual Layer con tecnologia LightScribe, la presa di rete 10/100, uno slot PCMCIA - manca quello Express Card - e una presa mini firewire. Il retro è dominato dall'estensione della batteria. Sul retro oltre a una presa USB c'è la predisposizione Kensington lock e la presa per l'alimentazione.