Ultrabook vs tablet

Recensione - Test del Samsung Serie 7 Slate PC, un prodotto a metà tra tablet e ultrabook.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ultrabook vs tablet

Come anticipato, esteticamente lo Slate PC non è null'altro che un tablet corredato da una serie di accessori. Partendo proprio dal centro del sistema, il tablet, il pannello da 11,6 pollici rende il prodotto più abbondante e pesante dei concorrenti che non hanno pretese di essere notebook, e questo ne inficia un po' la trasportabilità: una nota di cui tenere conto se si pensa di portare questa parte dello Slate PC sempre con sé.

Il rovescio della medaglia è che se paragonate questo sistema a un ultrabook lo svantaggio si trasforma in un vantaggio: il peso medio dei computer completo è superiore al chilogrammo, quindi lo Slate PC sarebbe uguale o più leggero.

La base del Samsung Serie 7 Slate PC - Clicca per ingrandire

La base è una comodità perché funziona da stand per il tablet in modo da tenerlo sollevato e poterci lavorare agevolmente alla scrivania. Un vantaggio rispetto a un tablet tradizionale, ma un difetto rispetto ai notebook perché l'inclinazione dello schermo non è regolabile, quindi bisognerà modificare la propria posizione di lavoro in modo da poterlo usare comodamente.

Ovviamente in questa configurazione d'uso il touchscreen è scomodo da usare, per questo il produttore ha incluso nella dotazione il pennino Wacom Digitizer. Con questo accessorio le selezioni sono immediate, ma non si ritrova comunque la comodità del mouse: volente o nolente bisogna sempre tenere sollevato il braccio, che nel giro di un paio d'ore si affatica e fa rimpiangere un sistema di puntamento più classico ma più funzionale.

La tastiera del Samsung Serie 7 Slate PC - Clicca per ingrandire

Usare il tasto destro è tutt'altro che semplice (anche per chi è abituato a usare le tavolette grafiche Wacom) e alla fine si opta per la combinazione da tastiera pur di smaltire la frustrazione. Il segreto è puntare la penna sul punto esatto, premere il tasto destro e attendere circa tre secondi che appaia il menu contestuale: se avete il tablet su un piano d'appoggio orizzontale è semplice, quando è in verticale e a distanza di 50 centimetri l'operazione diventa problematica. Considerato che la base offre un connettore USB, consigliano di collegarci un HUB e di sacrificare una presa per collegarci un mouse.

La comodità della base fissa sulla scrivania rispetto a un ultrabook è che funziona di fatto da docking station: non c'è bisogno di disconnettere tutte le periferiche ogni volta che ci si deve spostare. Dal nostro punto di vista è senza dubbio un vantaggio.

Quanto alla connettività, non ci sono molte differenze rispetto a un ultrabook, a parte la ripartizione fra tablet e base: sul tablet ci sono un connettore USB standard, il vano per la scheda MicroSD e quello per la scheda SIM e l'uscita video Micro-HDMI. Sulla base troviamo invece la presa Ethernet, l'uscita HDMI standard, un connettore USB 2.0 e la presa jack per le cuffie.

###old1569###old

Nella tabella di questa pagina abbiamo messo a confronto le principali caratteristiche del Serie 7 Slate PC con quelle dello Zenbook UX21, in virtù del fatto che ha un display delle stesse dimensioni, quindi rende peso e dimensioni paragonabili. I componenti centrali delle configurazioni sono identici, fatta eccezione per lo spazio di archiviazione, che nel Serie 7 è decisamente discutibile (mentre se paragonato a un tablet sarebbe eccellente).

Vi invitiamo a fare un esercizio di stile: lasciate perdere per un attimo il prezzo e fate la spunta sulle caratteristiche dell'uno o dell'altro prodotto che vi farebbero più comodo in funzione delle vostre abitudini d'uso. Noi l'abbiamo fatto e alla fine l'idea di Samsung non ci è sembrata per niente da scartare. All'applicazione pratica però restiamo dell'idea che dovrebbe costare la metà.

Ultrabook vs tablet
Caratteristiche fisiche
  Samsung Serie 7 Slate PC Asus

Zenbook UX21

Dimensioni (HxWxD) Tablet: 29,6 x 1,3 x 18,3 centimetri - Base: 10 x 1,8 x 11 centimetri 29,9 x 1,8-1,3 x 19,7 centimetri
Peso Tablet: 885 grammi - Base: 260 grammi 1,14 Kg
Hardware
Processore Intel Core i5-2467M Intel Core i5-2467M
Velocità processore 1.6 GHz, Turbo a 2.3 GHz 1.6 GHz, Turbo a 2.3 GHz
Memoria RAM 4 GB 4 GB
Processore Grafico Integrato Intel HD3000 Integrato Intel HD3000
Hard Disk SSD da 64 GB SanDisk SSD U100 da 256 GB
Batteria
Capacità 5835 mAh, 40848 mWh 4800 mAh, 33600 mWh
Schermo
Dimensione 11,6 pollici 11,6 pollici
Retro-

illuminazione

LED LED
Tecnologia LCD PLS LCD TFT
Risoluzione 1366 x 768 punti 1366 x 768 punti
Touchscreen No
Connettori Video
VGA No Sì, con adattatore in dotazione per miniVGA
DVI No No
HDMI microHDMI sul tablet, Full HDMI sulla base Sì, con adattatore opzionale per microHDMI
Display Port No No
S-Video No No
Altri No No
Connettività Dati
Wi-Fi b/g/n b/g/n
Ethernet Sulla base Sì, con adattatore in dotazione
Bluetooth Sì, 3.0 Sì, 4.0
SIM No
GPS No
Connettori Dati
USB 2.0 1 sul tablet, 1 sulla base 1 (una con funzione Sleep&Charge)
USB 3.0 No 1
FireWire No No
e-Sata No No
ThunderBolt No
Lettore di schede di memoria microSD SD e MMC
Express Card No No
Webcam
Risoluzione 2 megapixel forntale, 3 megapixel retrostante  0,3 megapixel
Sicurezza
Lettore impronte digitali No No
TPM No
Sistema Operativo
Windows 7 Professional a 64 bit 7 Home Premium a 64 bit
Bundle e accessori
Custodia No
Auricolari No No
MicroSD No No
Prezzo
  1699 euro 1049 euro