Qualità generale, design e materiali

Recensione - Test del Samsung Serie 9, il notebook ultrasottile e ultraleggero fatto per chi viaggia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Qualità generale, design e materiali

La qualità costruttiva del Serie 9 è fuori discussione. Il rivestimento di tutta la base è realizzato in DuraAlluminio, un materiale impiegato anche in aeronautica e in automobilismo, che ha lo stesso peso dell'alluminio ma è due volte più resistente. Il DuraAlluminio è stato usato anche per il piano d'appoggio della tastiera, che risulta quindi stabile durante la digitazione. Coperchio, poggiapolsi e fondo della base sono molto solidi e dimostrano di proteggere a dovere i componenti interni.

Samsung Serie 9 - clicca per ingrandire

La verniciatura esterna è resistente ai graffi, e ha l'unica pecca di trattenere le impronte digitali (che si notano solo in controluce) nonostante il rivestimento sia opaco, ma uniforme.

La tastiera è composta di tasti a isola grandi (16 millimetri di larghezza) e ben distanziati (4 millimetri fra l'uno e l'altro), che consentono una digitazione spedita e confortevole anche a chi ha le dita grosse. La tastiera inoltre è retroilluminata e l'intensità della luce può essere controllata manualmente mediante la combinazione di tasti Fn+F7/F8. Per default, tuttavia, sia questo parametro sia la luminosità del display sono regolati da un sensore di luce ambientale, che automatizza il processo e consente di risparmiare corrente eliminando gli sprechi.

Lato destro - Clicca per ingrandire
Lato sinistro - Clicca per ingrandire
Lato frontale - Clicca per ingrandire
Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Il touchpad dispone di un'area di selezione enorme (98 x 67 millimetri) del tutto simile a quella dei MacBook, con il pad che funziona anche da tasto di selezione premendo gli angoli in basso, e ha funzioni multitouch - supporta 21 movimenti differenti, per attivare altrettante funzioni.

Quello che abbiamo provato aveva una sensibilità talmente elevata che è capitato di fare selezioni indesiderate, ma una regolazione nel pannello di controllo ha risolto il problema. In ogni caso, sappiate che basta selezionare la combinazione di tasti Fn+F5 per disabilitare questo componente durante la digitazione.

Samsung Serie 9 - clicca per ingrandire

La linea super sottile ha impedito di integrare l'unità ottica, ma anche di implementare una connettività soddisfacente. Gli unici 6 connettori presenti sono protetti da due sportelli disposti sui lati corti, verso il fondo: nella maggior parte dei casi dovrete sollevare la base da una estremità per aprire lo sportello e trovare le porte.

A parte questa difficoltà, l'ulteriore ostacolo è dato dai connettori: a destra ci sono un connettore USB, la presa jack unificata per cuffia e microfono e il vano per le schede Mini SD. Dietro allo sportello sul lato sinistro ci sono, invece, la mini HDMI (per la quale non sono in dotazione né l'adattatore, né il cavo, dal prezzo indicativo di una decina di euro), la mini presa di rete (l'adattatore è in dotazione) e un'altra USB.

###old875###old

Per fortuna la dotazione wireless è completa: oltre a Wi-Fi b/g/n, infatti, è presente all'appello che il Bluetooth 3.0. Non c'è, tuttavia, il vano per le schede SIM, che con un prodotto di questo tipo avrebbe potuto essere utile.

Altra caratteristica ripresa dal MacBook Air, e non proprio apprezzabile, è l'inaccessibilità di tutti i componenti interni, compresa la batteria ai polimeri di litio. Non potrete comprare una seconda batteria di scorta e usarla per raddoppiare l'autonomia, o fare aggiornamenti di alcun tipo a meno di non smontare tutta la base.