Conclusioni

Test - Core i5 2500K e Core i7 2600K Sandy Bridge, analisi dei consumi e dell'efficienza energetica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La nuova architettura Sandy Bridge e la piattaforma H67 è impressionante sia in termini di prestazioni che efficienza energetica. Supera facilmente gli avversari in termini di prestazioni per watt, che si tratti della linea di prodotti Core i3/i5/i7 su socket LGA 1156 o la gamma di fascia alta socket AM3 di AMD. Abbiamo pensato di usare processori AMD per un ampio confronto sull'efficienza, ma è difficile fare un confronto alla pari: non molte CPU AMD al di sotto di un Phenom II X4 sarebbero appropriate se volete confrontare modelli con un prezzo simile e nulla inferiore al Phenom II X6 è in grado di competere con Sandy Bridge.

È importante capire che Sandy Bridge e la sua architettura saranno alla base di quasi tutta la gamma Intel consumer di questo nuovo anno, il che rende questo prodotto molto critico per l'azienda. In futuro saranno presentate soluzioni a sei e otto core della serie Xeon. Molte persone non gradiscono il passaggio di Intel dalla piattaforma LGA 1156 a quella 1155 dopo un solo anno, ma i cambiamenti importanti nei consumi hanno portato a correnti variabili. Alla fine, i regolatori di tensione (VRM) devono essere capaci di commutare istantaneamente, senza problemi e intoppi, da correnti ridotte a molto alte. Alla luce di questo, il cambio di piattaforma appare comprensibile e il fatto che la piattaforma socket LGA 775 sarà rimpiazzata dall'LGA 1155 nella seconda metà 2011 sottolinea che questa piattaforma potrebbe restare tra noi per diverso tempo.

Ciò che conta per i consumatori è che Sandy Bridge offre almeno quattro thread sui Core i3 e quattro core fisici, reali, con la serie Core i5 nella fascia media, un prezzo abbordabile e funzionalità all'avanguardia. Con Sandy Bridge stiamo osservando un livello di prestazioni che può essere toccato solo dai Phenom II a sei core. Allo stesso tempo, Sandy Bridge corrisponde ai livelli di consumo in idle che finora erano raggiunti solo da processori a basso consumo o sistemi Atom. Stiamo parlando di circa 30 W in idle con prestazioni allo stato dell'arte per un quad core.

Se non avete a cuore i consumi, il rapporto prezzo / prestazioni è comunque interessante. Ci sono alcune opzioni nella gamma AMD più a buon mercato, ma i consumi di Sandy Bridge sono abbastanza ridotti dal diventare molto interessanti, anche per gli appassionati: non è bello avere un sistema capace di raggiungere i quasi 5 GHz con raffreddamento ad aria che può spegnere la ventola della CPU quando il processore è in idle?