Sveglia iPhone, il primo bug dell'anno è di Apple

La sveglia dell'iPhone non ha suonato l'1 e il 2 gennaio. Un bug, dovuto al cambio di anno nel corso di una settimana già iniziata, ha fatto alzare tardi migliaia - se non milioni di persone. Apple ha ammesso il problema, che si è risolto in maniera autonoma proprio oggi. È il secondo caso nel giro di due mesi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La sveglia di iPhone non ama le ricorrenze. Dopo aver beffato tutti con il passaggio all'ora solare (Sveglia iPhone, il bug dell'ora legale. Tutti fregati), lo smartphone di Apple si è ripetuto anche nel passaggio al nuovo anno. Brutto risveglio di 2011 per chi nei primi giorni di gennaio, per un motivo o per l'altro, doveva essere svegliato dal proprio smartphone (e non lo è stato). L'iPhone non ha suonato. Un bug, alquanto misterioso (ma che ha a che fare con il fatto che, nella stessa settimana, c'è stato il cambio di anno), affligge le ultime versioni di iOS.

L'unico modo per aggirare il baco - che si è risolto autonomamente oggi (3 gennaio) - è stato quello d'impostare la sveglia come ricorrente. Apple ha riconosciuto il problema, ma non ha dichiarato quando intende rilasciare un aggiornamento del software. Di certo, visto che il problema è già accaduto e non si ripeterà nei prossimi giorni, non c'è fretta.

Tutti d'accordo, anche Apple

Viene da chiedersi, dato che si tratta del secondo problema nel giro di 2 mesi, se gli ingegneri di Apple stessero dormendo quando hanno programmato la funzionalità sveglia (siamo ironici, chiaramente). Non si tratta certamente di un grande scivolone, visto il periodo, ma è solo l'ultimo di diversi problemi software più o meno gravi messi in luce dai possessori dei prodotti iOS nel corso dei mesi. Un po' più di attenzione non guasterebbe visto che con altri sistemi operativi non si è verificato un problema di questo genere.